3490: il miglior FRITZ!Box di sempre per il videogiocatore

3490: il miglior FRITZ!Box di sempre per il videogiocatore

È giunto da qualche giorno in redazione il nuovo FRITZ!Box 3490. Privo del centralino telefonico invece presente nel 7490 e dotato del modulo ac, il 3490 è la soluzione ideale per il videogiocatore, grazie alla sua stabilità nel ping, alle opzioni per la gestione della prioritizzazione del traffico e al suo consistente throughput.

di pubblicato il nel canale Periferiche
Avm
 

Standard ac

Giunto da poche settimane anche sul mercato italiano, FRITZ!Box 3490 è la soluzione più avanzata tra quelle offerte dall'apprezzato produttore di dispositivi per la connettività a banda larga e la gestione intelligente della rete domestica. È la soluzione più avanzata in termini di stabilità, Quality of Service e throughput, anche perché unica, tra quelle messe a disposizione da AVM senza centralino telefonico, a integrare il supporto per le reti super-veloci ac.

Lo standard ac, in rapida diffusione nei dispositivi di ultima generazione, garantisce throughput notevoli, un dato particolarmente utile se si considera che le reti domestiche oggi vengono utilizzate in maniera sempre più intensa e da un numero sempre più alto di dispositivi. I sistemi di gioco stanno adottando velocemente il nuovo standard, anche se ci sono ancora alcune lacune (come le console e lo stesso Shield Tablet), ma nelle case di domani avremo solo, o quasi, dispositivi ac.

FRITZ!Box 3490

Il FRITZ!Box 3490 è in grado di trasmettere sia sulla banda di frequenza da 5 GHz (Wireless AC) a 1.300 Mbit/s, sia su quella da 2,4 GHz (Wireless N) a 450 Mbit/s. Questo vuol dire che potremo disporre di due frequenze per computer, smartphone e tablet, senza perdita di prestazioni e con una portata più ampia. Inoltre, visto che il nuovo router AVM supporta completamente Vectoring, è già pronto per la connettività VDSL fino a 100 Mbit/s.

Fra le peculiarità del 3490 troviamo anche due porte USB 3.0 e la funzione NAS ampliata con media server e memoria online integrata, oltre che capace di trarre benefici dall'ultima revisione del FRITZ!OS, la 6.20, dotato di un media player integrato dedicato proprio alla funzione NAS. Il sistema operativo consente di utilizzare le funzioni comfort come hot spot wireless, parental control e supporto di VPN. Un sistema operativo che è anche il fiore all'occhiello della nuova offerta AVM, visto che è facile da utilizzare e piacevole da navigare, oltre che potente, perché capace di mettere a disposizione degli utenti tantissime opzioni, tra le quali la già citata funzione di prioritizzazione del traffico, che può rivelarsi particolarmente utile soprattutto per il giocatore. Naturalmente, il 3490 gestisce anche le connessioni ethernet, che ovviamente rimangono in assoluto le ideali per il gaming grazie al ping pari a 0. Il tutto è possibile per via della presenza di quattro porte LAN Gigabit.

Nelle prossime pagine andremo a valutare le prestazioni sulle due bande e la stabilità del ping in condizioni differenti, per quanto l'analisi della resa di una rete wireless è sempre soggetta a tanti fattori esterni, che rischiano di far diventare relative le misure raccolte. Abbiamo cercato, quindi, di estrapolare i dati più veritieri e di incrociare i test fatti in redazione con quelli fatti in un ambiente con minore incidenza di connessioni wi-fi.

Naturalmente ci siamo concentrati soprattutto sullo standard ac, che è la vera e propria novità rispetto al precedente modello di punta di AVM per il giocatore, il 3390. Come elemento fondamentale, l'802.11ac prevede l'utilizzo dello spettro di frequenze dei 5GHz, quindi una gamma tutto sommato ancora poco sfruttata e che offre anche una maggior larghezza a ogni canale. Infatti, rispetto ai 20 o 40MHz previsti dagli attuali standard, è possibile sfruttare canali da ben 80 o 160MHz. Il nuovo standard 802.11ac, inoltre, prevede la possibilità di gestire fino a 8 Spatial Stream da parte di un Access Point, con un limite di 4 Spatial Stream per ogni client collegato.

La banda dei 5,0 GHz è più stabile su distanze ravvicinate, oltre che essere in grado di garantire velocità di trasferimento superiori. Sulle lunghe distanze, invece, si rivela più suscettibile agli ostacoli, e questo ne riduce la portata. Ma non bisogna neanche sottovalutare che lo spettro della banda dei 5,0 GHz è solitamente meno affollato di connessioni, e questo potrebbe renderla particolarmente adatta per le applicazioni di gaming. Per estendere l'efficacia della rete, inoltre, un giocatore potrebbe pensare ad adottare la soluzione del ripetitore, ma anche di questo ce ne occuperemo più avanti.

Per gli altri dettagli teorici sullo standard ac vi rimandiamo a questo articolo.

 
^