Sitecom WL-309 Gaming Router con StreamEngine

Sitecom WL-309 Gaming Router con StreamEngine

Sitecom propone il nuovo Gaming Router WL-309 che implementa alcune interessanti soluzioni per la gestione del QoS. La possibilità di gestire contemporaneamente connessioni wireless a 2,4GHz e a 5GHz si rivela utile anche in situazioni differenti dal gaming, come ad esempio nella gestione di una rete dedicata dello streaming domestico di video e musica.

di Fabio Boneschi pubblicato il nel canale Periferiche
 

Introduzione

Sitecom è un marchio presente a livello europeo che sta crescendo in svariati mercati, tra cui anche quello italiano. L'azienda ci ha segnalato alcuni dati a cura di JFK che indicano Sitecom al primo posto sul mercato olandese, mentre in tutte le altre aree europee rientra nei primi tre posti alternandosi con DLink e Netgear.

Per Sitecom il mercato di riferimento è quello domestico: piccole reti casalinghe in cui oltre alla connessione al web vengono forniti altri servizi come la condivisione di contenuti multimediali memorizzati su NAS, soluzioni set-top-box e backup. Fattore comune a tutti i prodotti di Sitecom è la semplicità di configurazione e di utilizzo. Nelle pagine seguenti presenteremo il router modello WL-309, proposto da Sitecom per i gamer ma che come vedremo si presta facilmente ad essere utilizzato anche in altri scenari.

E' stato previsto un apposito preset dei parametri QoS (Quality of Services), che dovrebbe mettere nelle migliori condizioni possibili il gamer durante le sessioni di gioco. Va comunque sottolineato che le variabili in tal senso sono parecchie e tutte difficilmente controllabili da parte dell'utente, e tanto per citarne una indichiamo le caratteristiche della connessione offerta dal proprio ISP in un determinato momento. Proprio per questa ragione diviene pressoché inutile effettuare test specifici; qui di seguito una tabella con le caratteristiche di sintesi del prodotto.

Modello
WL-309 Gaming Router

Standard Wi-Fi

IEEE 802.11N - 802.11A

Numero porte switch e USB

4 Gigabit + 1WAN+1 USB 2.0
Tecnologie QoS
StreamEngine - WISH
Numero di antenne
2 interne + 2 esterne
Funzionalità interessanti
WPS per la configurazione dei dongle USB, utilizzo simultaneo connessioni a 2,4GHz e 5GHz, configurazione QoS

I parametri del QoS possono comunque essere modificati da parte dell'utente prediligendo ad esempio altre situazioni di impiego. Per altro, come appurato contattando in modo diretto Sitecom, le tecnologie integrate nel WL-309 sono disponibili anche su altri prodotti dedicati all'ambito multimedia: in tali soluzioni il preset del QoS è differente rispetto a quanto previsto nel gaming router.