TripleHead2Go: multi-monitor targato Matrox

TripleHead2Go: multi-monitor targato Matrox

Analisi della versione digitale di TripleHead2Go, la soluzione di Matrox che consente il collegamento di tre display a qualsiasi scheda video. Un valido aiuto per i professionisti e un accessorio interessante per gli appassionati videogiocatori, grazie alla modalità Surround Gaming

di pubblicato il nel canale Periferiche
 

Impressioni d'uso

L'impiego di TripleHead2Go con videogiochi del genere FPS - First Person Shooter è senza dubbio la maniera più indicata per sfruttare la particolare soluzione di Matrox. La presenza di due schermi laterali permette di poter disporre di un campo visivo considerevolmente più ampio, con l'immediata conseguenza di poter controllare una più estesa parte dell'azione: in questo caso oltre ad un maggiore coinvolgimento potremmo ottenere anche qualche beneficio e vantaggio nella prestazione videoludica, in quanto il maggior campo visivo consente di essere più reattivi e magari di scorgere in anticipo i nemici.

Molto coinvolgente risulta l'esperienza con i giochi di simulazione automobilistica, specie se si utilizza una visuale dall'interno dell'abitacolo della vettura. In tal caso sui monitor laterali si potrà apprezzare parte dei finestrini ed alcuni elementi del cruscotto dell'automobile: con un'adeguata inclinazione laterale dei monitor è possibile ricreare un effetto piuttosto immersivo, tale da sentirsi realmente all'interno di una vettura nelle fasi più concitate del gioco, che magari gioverà poco all'esperienza di guida in senso stretto, ma contribuirà sicuramente ad innalzare il divertimento complessivo

Triple Head 2 Go trova applicazione anche con titoli di stampo strategico: la possibilità di disporre di risoluzioni particolrmente estese consente, in questo tipo di giochi, di tenere sotto controllo una parte più ampia della mappa dove si svolge l'azione: in questo caso, pertanto, l'effetto è opposto a quello dei giochi di simulazione automobilistica con Triple Head 2 Go che può rappresentare un valido ausilio ai fini del gioco permettendo all'utente di definire meglio le proprie strategie.

Impressione uso produttività

La possibilità di disporre di un'area di lavoro particolarmente ampia, estesa su tre monitor, rappresenta un importante opportunità per coloro i quali si trovano ad aver a che fare con software di produttività particolarmente complessi: modellazione tridimensionale, fotoritocco, produzione audio/video, pubblicazione, analisi finanziaria e via discorrendo. Si tratta normalmente di applicativi dotati di numerose finestre e pannelli, tutte indispensabili per la corretta esecuzione del flusso di lavoro.

Spesso questi applicativi rischiano di congestionare anche schermi piuttosto ampi, mentre la possibilità di fruire di tre display differenti permette all'utente di organizzare in maniera armonica e funzionale tutte le finestre come meglio crede. Un esempio, banale: utilizzando un programma di produzione video si può decidere di mantenere la visualizzazione dell'anteprima del progetto sul monitor centrale ed utilizzare i due monitor laterali per meglio visualizzare palette, finestre di librerie e controller di vario genere.

Sul fronte della produttività Matrox TripleHead2Go acquista ancor più significato nel caso in cui la destinazione d'uso preveda l'abbinamento ad un sistema portatile: in questo caso, infatti, è possibile sfruttare in maniera estremamente versatile l'uscita video secondaria del portatile e far fronte ad un tipo di impieghi che diversamente risulterebbero di difficile esecuzione per via dello schermo singolo a ridotta diagonale.

 
^