HD-DVD - Toshiba
All'IFA di Berlino parlare di Toshiba sottointende parlare di alta definizione e di conseguenza di HD-DVD, lo standard fortemente sostenuto anche da Microsoft. Sfruttando la vetrina offerta dall'IFA, Toshiba cerca di mettere in evidenza i punti di forza dell'HD-DVD rispetto a Blu-ray, vantaggi che passano sorpattutto per la minore complessità di produzione e la conseguente minore spesa di realizzazione.

Ovviamente non finisce qui: Toshiba fa notare come anche un colosso del calibro di Microsoft abbia espresso preferenze per questo standard. le motivazioni sono già state esposte anche sulle pagine di Hardware Upgrade, ma cercheremo di riassumerle in breve. Il formato HD-DVD mette a disposizione di fatto un sistema di protezione dei contenuti più blando rispetto a Blu-ray, ed una certa elasticità per quanto riguarda lo spostamento dei contenuti dal disco ad un PC.
Microsoft crede molto nel progetto Media Center, quindi quella di scegliere HD-DVD è una scelta logica; di contro Sony ritiene che la visione del contenuto sia molto più logica ed intuitiva se effettuata direttamente dal disco, inserito in un comune lettore da tavolo. Sony ha quindi "blindato" i contenuti su supporti Blu-ray, ostacolando i desideri di spostamento dei contenuti alla base del concetto di Media Center.

Toshiba annuncia poi la presentazione sul mercato europeo di due lettori da tavolo, differenziati per caratterisitche e prezzo. Il modello più economicoHD-E1, con un prezzo indicativo fra i 599 ed i 699 Euro, sarà presentato nel mese di novembre sul mercato europeo, sarà in grado di riprodurre l'alta definizione con standard 1080i/720p, gestendo anche il flusso audio stereo.
Più evoluto il modello HD-XE1 che, con un prezzo compreso fra gli 899 ed i 999 Euro, porterà la risoluzione riproducibile ai 1080p, mentre il supporto audio garantirà la gestione di sistemi multicanale 5.1. |