Eizo FlexScan L578

Eizo FlexScan L578

Le recensioni di monitor ritornano su queste pagine con un modello LCD di Eizo. La presenza di speaker integrati può far pensare ad una soluzione multimediale di bassa qualità, ma mai come in questo caso le apparenze ingannano: le immagini, infatti, sono da riferimento tra i monitor da 17 pollici di diagonale

di pubblicato il nel canale Periferiche
 

Introduzione

Produttore di monitor molto noto, Eizo propone una completa gamma di display LCD con diagonali che partono dai 15 sino a 21,3 pollici. I modelli sono divisi in 3 grandi famiglie di prodotti: la serie PrimEdge è quella introduttiva, con modelli solo da 17 pollici di diagonale. Quella MultiEdge prevede modelli da 15 sino a 19 pollici di diagonale, alcuni dei quali specificamente pensati per utilizzi multimediali. La famiglia SlimEide, infine, è destinata all'utenza più professionale, con diagonali che partono dai 17 pollici e raggiungono, con i modelli FlexScan L997 e FlexScan L985EX, i 21,3 pollici.

In prova in queste pagine troviamo il modello FlexScan L578 della serie MultiEdge, soluzione da 17 pollici di diagonale dotata di altoparlanti integrati e, quindi, pensata per un utilizzo orientato al multimedia.

totale_s.jpg (21627 bytes)

Di seguito le caratteristiche tecniche dichiarate dal produttore:

  • diagonale: 17 pollici
  • risoluzione nativa: 1280x1024
  • rapporto di contrasto: 1000:1
  • luminosità di 250 candele per metro quadrato
  • angolo di visuale di 178 gradi
  • connettori di input VGA analogico e DVI
  • tempo di risposta: 12 millisecondi

Eizo propone questo display per un'utenza che fa ampio utilizzo di applicazioni multimediali, e per questo motivo ha scelto d'integrare due altoparlanti all'interno dello chassis. Il tempo di risposta dichiarato di 12 millisecondi fa di questo monitor una soluzione sulla carta consigliabile anche per l'utilizzo con giochi 3D, grazie anche alla risoluzione di 1280x1024 che in abbinamento ad una scheda video di fascia medio alta permette una buona giocabilità alla risoluzione nativa, anche con i titoli più complessi attualmente disponibili. Eizo indica anche nell'appassionato di film DVD un potenziale utilizzatore di questo display, senza dimenticare l'attenzione verso quell'utenza professionale che da sempre trova nelle soluzioni Eizo prodotti dall'elevata qualità complessiva, non solo nell'ambito dei display LCD ma anche in quelli CRT.

Il FlexScan L578, quindi, può essere indicato come un display multiporpuse, che si differenzia dalla massa dei monitor LCD a 17 pollici da una parte per il brand Eizo, sinonimo di elevata qualità costruttiva, e dall'altra per l'intrinseca qualità delle immagini che è capace di generare. Quale logica conseguenza di questo troviamo un costo all'utente finale pari, in media, a 625€ IVA compresa. Si tratta di una cifra in assoluto molto elevata per un monitor LCD da 17 pollici di diagonale, soprattutto osservando come sia possibile acquistare soluzioni con la stessa diagonale e caratteristiche tecniche simili tra le 100 e le 200€ di costo in meno. Vedremo nel corso delle pagine seguenti se questo prezzo sarà giustificato da una qualità costruttiva e d'immagine all'altezza delle aspettative.

 
^