Come un ripetitore Wi-Fi può essere utile ai giocatori

Come un ripetitore Wi-Fi può essere utile ai giocatori

AVM ci ha inviato FRITZ!WLAN Repeater 1750E, un dispositivo che estende la rete wireless già esistente e che si può usare come punto di accesso alla rete domestica e al router. Collocato vicino alla postazione di gioco, ripristina quasi del tutto l'intensità originale della rete wireless, e questo può essere ampiamente utile per i giocatori.

di pubblicato il nel canale Multimedia
Avm
 

FRITZ!WLAN Repeater 1750E

Ne avevamo già in parte parlato in occasione della recensione di FRITZ!Box 3490, la soluzione di routing più avanzata tra quelle messe in commercio da AVM grazie al supporto dello standard ac, il quale garantisce il throughput di 1.300 Mbit/s sulla banda di frequenza da 5 GHz. Ma le nuove soluzioni di AVM sono interessanti anche e soprattutto dal punto di vista delle latenze, che sono l'elemento che interessa di più ai giocatori e che analizzeremo nel dettaglio nel corso di questo articolo.

Un ripetitore Wi-Fi come FRITZ!WLAN Repeater 1750E, oggi, può essere ampiamente utile per il giocatore che dispone di un router Wi-Fi (non necessariamente AVM) con postazione di gioco parecchio distante rispetto alla posizione del router. Il ripetitore, infatti, ripristina quasi interamente l'intensità originale della rete wireless, consentendo di avere latenze basse vicino alla postazione di gioco.

FRITZ!WLAN Repeater 1750E

Avevamo già visto nell'articolo precedente come il ripetitore ripristini l'efficacia originale della rete praticamente in ogni aspetto, restituendo un ping solo leggermente meno stabile di quello che si può ottenere in prossimità del router. Per questo motivo, si tratta di una soluzione grandemente efficace per i giocatori, offrendo vantaggi prestazionali in-game anche superiori rispetto ad altre dotazioni di gaming come tastiere meccaniche o mouse ultra-precisi, grazie al fatto di contenere la latenza.

Il ripetitore consiste in una leggerissima scatola da installare in una presa di corrente che si collega al router schiacciando il pulsante WPS che si trova su di esso e poi, entro due minuti dalla prima pressione, il corrispondente pulsante WPS che si trova sul router. Il taso WPS, infatti, permette di avviare la connessione rapida al router, di attivare o disattivare la funzione wireless e di ripristinare le impostazioni di fabbrica quando tenuto premuto per qualche secondo.

Il ripetitore estende quindi la rete wireless 802.11 b/g/n sulla banda da 2,4 GHz e quella 802.11 ac/na/a sulla banda da 5 GHz. Già nel precedente articolo abbiamo disquisito dell'importanza della banda da 5 GHz, principalmente perché meno perturbata della invece abusata banda da 2,4 GHz. Nel nostro ufficio, infatti, abbiamo eseguito i test sulla banda da 5 GHz, proprio perché quella da 2,4 GHz accoglie un gran numero di connessioni che rende irrilevanti i test.

I dispositivi di ultima generazione di AVM sono, infatti, interessanti per l'uso parallelo di due bande grazie alla tecnologia Wireless dual. Il 1750E è inoltre l'unico ripetitore di AVM a operare sulla banda da 5,0 GHz, mentre i precedenti 450E e 310 funzionano solo su quella da 2,4 GHz. Supporta, inoltre, la funzione Ponte LAN, che permette di dotare i dispositivi collegati alla porta LAN Gigabit della funzione wireless. Per abilitare Ponte LAN occorre collegare il ripetitore al router per internet tramite cavo LAN. In questo modo gli altri dispositivi di rete si collegano al ripetitore via wireless, consentendo di approntare una rete wireless anche se il router è privo di questa funzione.

Oltre alla funzione Ponte LAN c'è Ponte Wireless, che è quella di default e preimpostata. Questa funzione collega il ripetitore al router via wireless, mentre gli altri dispositivi di rete possono essere collegati al ripetitore sempre via wireless o via cavo LAN.

 
^