ASUS RT-N66U router MIMO 3x3, WiFi sempre più veloce

ASUS RT-N66U router MIMO 3x3, WiFi sempre più veloce

Anche in ambiente poter disporre di una connessione Wi-Fi veloce e di un router performante può rivelarsi una necessità. ASUS RT-N66U mette a disposizione una soluzione MIMO 3x3 che viene ben sfruttara dall'adapter EA-N66. Oltre a ciò il router integra altre interessanti funzioni

di pubblicato il nel canale Multimedia
ASUS
 

Descrizione ethernet Gigabit adapter EA-N66

In abbinamento a RT-N66U Asus suggerisce l'utilizzo dell'adapter EA-N66: in questo modo il produttore garantisce le migliori prestazioni e la maggior semplicità di configurazione . EA-N66 si presenta con un design un po' meno sobrio rispetto al router e nei tre elementi posti tra loro a 120° sono integrate le antenne del sistema MIMO 3x3. Lo stato di funzionamento dell'adattatore è visualizzato attraverso un'illuminazione blu con varie tipologie di lampeggio.

EA-N66 mette a disposizione una porta ethernet Gigabit da collegare a un PC o a altro dispositivo dotato di tale interfaccia, come per esempio un pannello TV, un player multimediale o soluzione simile. In questo modo si potrà beneficiare di un link Wi-Fi tra router RT-N66U e EA-N66 particolarmente performante, teoricamente di 450Mbps. Un dettaglio che merita di essere controllato è il tipo di link e di porta a cui l'adapter è collegato, infatti qualora il collegamento via cavo venga degradato da Gigabit a 10/100 (quindi al massimo 100Mbps) andremmo a introdurre un enorme collo di bottiglia al sistema. I motivi che possono portare a questo problema possono essere i più disparati come un hardware inadeguato o anche un più banale problema a livello di configurazione driver.

Per EA-N66 è prevista una modalità di configurazione estremamente semplifica, accessibile da browser web e articolata in tre step. Da questo strumento non sono accessibili ulteriori opzioni di configurazione anche se viene lasciata all'utente la possibilità di accedere via telnet al dispositivo.

EA-N66 si connette in modo autonomo al router, effettua la configurazione dei principali parametri di rete e consente in questo modo al client di collegarsi in wireless con un link Wi-Fi. Purtroppo non è possibile definire specifici parametri di connessione come per esempio quale banda wireless utilizzare per il collegamento, ma questa scelta è stata fatta al fine di semplificare al massimo le operazioni per i meno esperti che connettendo EA-N66 al proprio TV, media player o PC e con soli tre click hanno a propria disposizione una configurazione funzionante.

L'unità EA-N66 può lavorare come repeater del segnale Wi-Fi estendendo quindi la portata di una rete attiva, oppure può funzionare in modalità bridge o infine come adapter da collegare attraverso un cavo ethernet a un PC. Quest'ultima modalità di funzionamento è di sicuro la più diffusa e nel caso specifico Asus la suggerisce per il collegamento di dispositivi che necessitano un collegamento particolarmente veloce, come ad esempio streaming video o audio.

 
^