Sony PRS-650 ebook reader da 6" e pannello E Ink

Sony PRS-650 ebook reader da 6 e pannello E Ink

Anche in Italia Sony introduce il Reader PRS-650 dotato di display da 6 pollici con tecnologia E Ink. Con buona probabilità per il prossimo Natale dovrebbero essere disponibili anche un discreto numero di contenuti fruibili su ebook reader

di Fabio Boneschi pubblicato il 19 Novembre 2010 nel canale Multimedia
 

Introduzione

Libri elettronici e ereader sono argomenti di cui da tempo si parla: in questo periodo si sono organizzati parecchi convegni nei quali vengono previsti tassi di crescita molto importanti, con un numero di ebook accessibili dagli utenti in costante crescita e una quantità di dispositivi sul mercato da destare l'interesse di molti produttori. Chi si occupa di questi argomenti da tempo avrà ben presente che ci si trova di fronte a una seconda generazione di ebook reader, anche se per la verità quei prodotti non sono praticamente arrivati sul nostro mercato. Stando però alle previsioni degli analisti questa potrebbe essere la volta buona: i dispositivi hanno caratteristiche interessanti e l'ecosistema necessario alla proliferazione dell'editoria elettronica muove i primi passi.

Nel settore degli ebook reader in questo periodo c'è fermento: oltre all'ormai noto e affermato Kindle di Amazon sono stati presentati alcuni dispositivi da Samsung, da Acer e da Sony, solo per citarne alcuni. Nelle prossime pagine ci occuperemo proprio di un prodotto sviluppato dal produttore giapponese, già disponibile sul altri mercati e ora presente anche sugli scaffali della grande distribuzione italiana. Il perché di questo ritardo è presto detto: Sony ha voluto aspettare che il mercato mettesse a disposizione un numero di ebook tale da rendere interessante l'acquisto del proprio prodotto e per il nostro Paese questa condizione necessaria si sta verificando solo in questo periodo.

Il prossimo Natale è da molti indicato come il periodo in cui l'ebook si affermerà anche nel nostro Paese e per forza di cose questa situazione dovrebbe portare un incremento nelle vendite degli ereader, ovvero di quei dispositivi dalle caratteristiche tecniche espressamente studiate per rendere la lettura di un ebook il più comoda possibile e, nei limiti del possibile, il più simile alla lettura di un tradizionale libro. Sarà veramente così? Per ora ci limitiamo a descrivere il PRS-650 di Sony lasciando un ulteriore breve spazio di commento alla parte finale dell'articolo.

Modello

Sony PRS-650

Display

E Ink Pearl touchscreen 800x600px

Memoria interna

2GB

Slot espansione

SD Card, Pro 2 Duo

Formati supportati

Adobe ePub and PDF, BBeB, TXT, RTF, DOC

Dimensioni

Larghezza (mm) 118,8 Altezza (mm) 168 Profondità (mm) 9,6

Peso

220 grammi

La tabella precedente riassume le caratteristiche principali di questo modello e tra i tanti dati riportati sottolineiamo il dato relativo al peso, solo 220 grammi, e lo spessore di 9,6 millimetri. Questa accoppiata rende il PRS-650 un dispositivo facilmente trasportabile e la costruzione in gran parte realizzata in alluminio ne accentua le caratteristiche di resistenza.