Photokina 2010: mirrorless, video, 3D e ritorno alla qualità

Photokina 2010: mirrorless, video, 3D e ritorno alla qualità

di Alessandro Bordin , Roberto Colombo , pubblicato il

“Si è da poco chiusa Photokina 2010, la più importante fiera europea del settore fotografico. Mirrorless, video, 3D, ricerca della qualità: sono molte le tendenze emerse durante la fiera tedesca, facciamo il punto della situazione”

Fotografia: un mondo in fermento a tutto tondo

L'appuntamento con Photokina è certamente il più importante a livello mondiale per il mercato della fotografia contendendo lo scettro al PMA di Las Vegas. La fiera che si tiene a Colonia, forse per il fatto di ripetersi ogni due anni e non con cadenza annuale come quella statunitense, resta però il palcoscenico più ambito per i produttori per mettere in mostra le novità a 360°: macchine fotografiche, ottiche, stampa, accessori, tutto trova spazio nei padiglioni della fiera.

Abbiamo già ampiamente parlato delle novità di prodotto legati più strettamente al mondo delle fotocamere, in particolare l'edizione speciale di TGtech dalla fiera tedesca fa il punto della situazione e presenta la carrellata con le novità: trovate la news a questo indirizzo oppure potete andare direttamente al video cliccando qui.

Il mercato degli accessori ha dimostrato una grande vitalità, così come quello delle soluzioni software di post produzione, fotoritocco, gestione e back-up, assemblaggio di fotoalbum. Tra gli accessori abbiamo visto un grande interesse per la luce: flash, pannelli, sistemi di illuminazione. Dopo tutto in questi ultimi anni la "corsa agli alti ISO" (che si è scatenata appena si è rallentato il passo sui megapixel) ci ha forse fatto perdere di vista un assunto della fotografia: laddove la luce manca, la si può creare.

Le sempre maggiori possibilità offerte dalla gestione dei flash wireless con il supporto ai sistemi TTL senza fili aprono nuove possibilità creative anche ai meno esperti e personalmente riteniamo che questo possa essere un trend importante da esplorare nei prossimi anni. Metz, Nissin, Sigma: i produttori di flash universali hanno messo sul tavolo importanti carte, ma la battaglia ai flash "originali" non è certamente ancora entrata nel vivo, in quanto questo accessorio non gode ancora della diffusione che meriterebbe.