4 kit memoria DDR3 triple channel per cpu Core i7

4 kit memoria DDR3 triple channel per cpu Core i7

A confronto 4 kit memoria triple channel, sviluppati per processori Intel Core i7, sviluppati da Corsair, Geil, G.Skill e Apacer. Analizzate le prestazioni al variare di frequenza di clock e timings di accesso della memoria, alla ricerca del miglior compromesso tra prezzo e prestazioni

di pubblicato il nel canale Memorie
IntelCorsairGeILG.Skill
 

GeIL Gaming EVO PC314400

Come facilmente intuibile dal nome questo kit di memorie è chiaramente sviluppato per andare a ricoprire la fascia alta del mercato: frequenze di funzionamento garantite fino a 1.800MHz e sistema di dissipazione del calore ottimizzato con sistema proprietario sono il bigletto da visita della proposta di GeIL.

La possibilità di portare questi moduli fino alla frequenza di 1.800MHz costringe a mantenere timings più conservativi benché in assoluto molto interessanti, come mostrato nella tabella sottostante: GeIL certifica il funzionamento con impostazioni pari a 8-8-8-28 per questi moduli. Il sistema di dissipazione proprietario rappresenta un chiaro elemento distintivo che rende i moduli di memoria Geil esteticamente accattivanti e adatti a tutti gli appassionati di modding.

Memorie Gaming EVO PC314400
Capacità 3x1 Gbytes
CAS Latency (CL) 8
RAS to CAS Delay (tRCD) 8
RAS Precharge (tRP) 8
Cycle Time (tRAS) 28
Tensione di alimentazione 1.6V

geil.gif (12283 bytes)

La tensione di alimentazione, che, come abbiamo già analizzato precedentemente deve essere contenuta entro gli 1.65V al fine di non compromettere il funzionamento del memory controller integrato, per Geil è di 1.6V. Anche in questo caso, come per Corsair, le memorie sono state fabbricate con un profilo alto, per garantire spazio alla soluzione di dissipazione del calore a scapito della facilità di installazione nel sistema: in questo caso l'altezza complessiva è superiore a quella del modulo Corsair di circa mezzo centimetro.

Come è possibile osservare dalle immagini Geil ha adottato un sistema di dissipazione proprietario, composto da un piccolo radiatore posizionato al centro e un heatpipe che si occupa di convogliare il calore: il caldo viene condotto dai moduli all'heatpipe, e da questo al piccolo radiatore che si occupa di mantenere costante la temperatura. Per riuscire a fornire un accesso uniforme di aria fresca anche ai moduli che stanno dietro al primo il radiatore è di tipo lamellare e lascia così passare il flusso di aria.

La vista laterale permette di meglio apprezzare la costruzione del sistema di raffreddamento; si noti la heatpipe che preleva il calore dalla piastra a contatto con i moduli memoria, veicolandolo in direzione del radiatore così che possa essere più facilmente ceduto verso l'esterno.

Pagina ufficiale sul sito web GeIL

 
^