OCZ, GEiL, G.Skill: 3 kit memoria DDR2 da 4GB

OCZ, GEiL, G.Skill: 3 kit memoria DDR2 da 4GB

Grazie ai prezzi in calo, le memorie DDR2 continuano a suscitare interesse da parte degli utenti appassionati. A prezzi contenuti è ora possibile acquistare kit DDR2-800 o superiori da 4 Gbytes di capienza e buona tolleranza all'overclock. Provate le soluzioni OCZ PC2 6400 Reaper X Edition EB, GEiL Evo One 2GB PC2 6400 e G.Skill DDR2-1000.

di Paolo Corsini pubblicato il 21 Gennaio 2008 nel canale Memorie
 

Introduzione

Nel mese di Dicembre 2007 abbiamo analizzato, con questo articolo, un kit di memorie DDR2 alquanto particolare: parliamo della soluzione G.Skill DDR2-1000, memorie DDR2 per processori sia AMD che Intel caratterizzate dal supporto ufficiale alla frequenza di clock di 1 GHz e da timings di accesso pari a 5-5-5-15. La particolarità di questo kit è data dal mettere a disposizione, con due moduli, un totale di 4 Gbytes di memoria di sistema, quantitativo che si sta diffondendo sia tra gli utenti appassionati che tra gli enthusiast a motivo delle sempre più elevate risorse di sistema utilizzate dai software più recenti, oltre al sistema operativo Windows Vista.

Ottenere frequenze di lavoro elevate e timings di accesso che siano particolarmente conservativi è ben più difficile con moduli da 2 Gbytes di capacità ciascuno rispetto che utilizzando moduli da 1 Gbyte. Alla base la necessità di utilizzare chip memoria che hanno densità di memorizzazione più elevata, per i quali quindi gli affinamenti in termini di tolleranza a frequenze di clock superiori agli 800 MHz e all'utilizzo con timings spinti sono superiori rispetto a quanto richiesto per i chip utilizzati nei moduli da 1 Gbyte di capienza.

In queste pagine abbiamo posto a confronto 3 kit DDR2 da 4 Gbytes, costituiti da due moduli da 2 Gbytes di capienza ciascuno, certificati per operare o a frequenze elevate o con timings più spinti di quelli certificati di default dalle specifiche JEDEC.

ocz_s.jpg (40676 bytes)

ocz_default.gif (13638 bytes)

Le prime memorie sono prodotte dall'americana OCZ, modelli PC2 6400 Reaper X Edition EB. La costruzione è caratterizzata da due dissipatori di calore montati superiormente ai moduli, in contatto termico con i chip memoria attraverso due heatpipes ciascuna collegata ad uno dei due lati del modulo memoria. I chip memoria sono a loro volta ricoperti da una placca in alluminio di colore nero, fissata con alcune viti e del materiale termoconduttivo che assicura il miglior trasferimento del calore tra chip e memoria video.

L'ingombro delle memorie non è tale da creare problemi d'installazione all'interno del case nella maggior parte dei sistemi; solo con sistemi di raffreddamento del processore che si estendono anche sopra l'area degli Slot memoria potrebbero crearsi incompatibilità meccaniche. I chip memoria sono certificati dal produttore per operare stabilmente alla frequenza di clock di 800 MHz effettivi, in abbinamento a timings pari a 4-4-3-15 con voltaggio di alimentazione di 2.0V, leggermente superiore quindi agli 1.8V delle specifiche JEDEC.

geil_s.jpg (27158 bytes)

geil_default.gif (13295 bytes)

Le memorie GEiL Evo One 2GB PC2 6400 sono caratterizzate, al pari delle soluzioni OCZ, da un sistema di raffreddamento integrato che si sviluppa nella parte superiore del modulo. Anche in questo caso troviamo una placca in alluminio che sormonta i chip memoria, collegata ad una heatpipe che trasferisce il calore verso un radiatore posto nella parte centrale del sistema di raffreddamento; il calore eviene così spostato dai chip memoria verso la struttura dissipante superiore, a sua volta raffreddata dal flusso d'aria interno al case. Il design sviluppato da GEiL prevede una conformazione tale da permettere il montaggio sino a 4 moduli memoria affiancati, che creano una sorta di condotto di raffreddamento atrtaverso il quale l'aria può scorrere a raffreddare i moduli.

Le specifiche tecniche prevedono una frequenza massima di 800 MHz, in abbinamento a timings pari a 4-4-4-12 con voltaggio di alimentazione di 2.0V; anche in questo caso a fronte di un overvolt di 0,2V otteniamo la possibilità di utilizzare le memorie con timings di accesso superiori a quelli delle specifiche JEDEC per i moduli DDR2-800.

Memorie OCZ PC2 6400
Reaper X Edition EB
GEiL Evo One
2GB PC2 6400
G.Skill
DDR2-1000
capacità 2x2 Gbytes 2x2 Gbytes 2x2 Gbytes
frequenza 800 MHz 800 MHz 1.000 MHz
timings 4-4-3-15 4-4-4-12 5-5-5-15
voltaggio 2.0V 2.0V 2.0-2.1V

La tabella riassume le caratteristiche tecniche dei 3 moduli memoria inseriti in questo confronto prestazionale; i moduli OCZ e Geil hanno caratteristiche pressoché sovrapponibili, mentre il modello G.Skill DDR2-1000 bilancia timings più conservativi con la certificazione ad operare stabilmente alla frequenza di clock di 1.000 MHz contro gli 800 MHz delle altre due soluzioni di pari capacità.