Hardware Upgrade - il sito italiano sulla tecnologia - www.hwupgrade.it Hardware Upgrade - il sito italiano sulla tecnologia - www.hwupgrade.it
Prescott e Extreme Edition: le novità di Intel

Prescott e Extreme Edition: le novità di Intel

di Paolo Corsini pubblicato il 02 Febbraio 2004 nel canale Processori
“Intel lancia ufficialmente il nuovo Core Prescott per processori Pentium 4, assieme ad una nuova versione di cpu Extreme Edition. Le prestazioni del nuovo arrivato sono nel complesso non superiori a quelle del Core Northwood, ma le novità architetturali lasciano ampio spazio a sviluppi futuri.”
Versione Stampabile

Rendering: 3dsMax e Povray

3dsmax_1.gif (13481 bytes)

3dsmax_2.gif (13858 bytes)

Il rendering con 3Ds Max 5.1 è uno degli ambiti applicativi nei quali le cpu Pentium 4 possono mostrare le ottimizzazioni software per le istruzioni SSE2 nonché sfruttare appieno i benefici della tecnologia Hyper-Threading. Nel rendering di un singolo frame, eseguito con la scena Ape.max, le cpu Pentium 4 fanno segnare i tempi migliori, soprattutto quelle Extreme Edition che sfruttano la cache L3 integrata on Die.

I processori Prescott sono chiaramente distanziati da quelli Nortwood di pari frequenza di clock: il rendering con 3DsMAX 5.1 è uno di quegli ambiti applicativi nei quali gli stages addizionali del Core Prescott portano una penalizzazione complessiva dei tempi di rendering.

Con la scena anibal.max, renderizzata per i suoi 321 frames alla risoluzione di 640x480, le cpu AMD Athlon 64 ricuperano buona parte del divario accumulato nel test con rendering di un singolo frame. Anche in questo caso le cpu Prescott risultano penalizzate rispetto alle versioni Northwood di pari frequenza di clock.

povray.gif (12880 bytes)

I dati di rendering con Povray evidenziano risultati molto interessanti: le cpu Pentium 4 basate su Core Prescott vengono distanziate dai modelli Northwood di pari frequenza di clock, risultando penalizzate per via delle pipeline con più stage. Le cpu Athlon 64, invece, si posizionano all'ultimo posto dei test, distanziate anche dai modelli Athlon XP: questo risultato è legato all'utilizzo del codice SSE2 nel rendering, set di istruzioni che nell'implementazione delle cpu Athlon 64 non ha prestazioni elevate.


Segue : Cinebench 2003 Pagina successiva
Pagina 1:Introduzione
Pagina 2:Processori: Prescott ed Extreme Edition
Pagina 3:AMD: il punto della situazione
Pagina 4:Configurazione di prova
Pagina 5:Test sintetici
Pagina 6:Benchmark applicativi
Pagina 7:Giochi 3D: Aquamark 3, X2, 3D Mark 2001
Pagina 8:Giochi 3D: Comanche 4, Gunmetal, Quake 3, UT2003
Pagina 9:Open GL professionale: Viewperf 7.1
Pagina 10:Calcolo scientifico: Sciencemark
Pagina 11:Calcolo scientifico: Super PI e Seti
Pagina 12:Rendering: Lightwave e Cinema 4D
Pagina 13:Rendering: 3dsMax e Povray
Pagina 14:Cinebench 2003
Pagina 15:Multimedia: MP3 e WMA8
Pagina 16:Creazione Divx e XviD
Pagina 17:Encoding MPEG2 e MPEG1
Pagina 18:Windows Media Encoder 9
Pagina 19:Rapporto prezzo - prestazioni
Pagina 20:Conclusioni
 
Legali  -  Privacy  -  Pubblicità  -  Email Redazione - Supporta - Awards - Redazione - Storia
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1997 - 2010 - Hardware Upgrade S.r.l. P.iva: 02560740124
Hardware Upgrade è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Varese, n. 879 del 30/07/2005- Iscrizione ROC n° 13366 - Info
L'editore non si assume nessuna responsabilità nel caso di errori eventualmente contenuti negli articoli pubblicati.
Per eventuali segnalazioni, inviare una mail all'indirizzo redazione@hwupgrade.it