Athlon 64 3.200+: analisi prestazionale

Athlon 64 3.200+: analisi prestazionale

Se Athlon 64 FX-51 è la proposta senza compromessi per la fascia più alta di mercato, il processore Athlon 64 3.200+ rappresenta indubbiamente la piattaforma verso la quale si concentreranno la maggior parte degli utenti appassionati

di pubblicato il nel canale Processori
 

Introduzione

titolo.jpg (28129 bytes)

Dopo aver presentato, nella giornata di ieri, le principali caratteristiche tecniche delle nuove cpu Athlon 64 e Athlon 64 FX, oltre alle prestazioni velocistiche della top della gamma AMD, è giunto il momento di testare le prestazioni del modello Athlon 64 3.200+. Il processo di testing di questo processore non è stato, a dire il vero, dei più semplici: AMD non ci ha voluto fornire un processore ed è stato solo a pochi giorni dall'inizio del Computex di Taipei che siamo stati in grado di avere una cpu a disposizione nel nostro lab.

Devo ammettere che la quasi impossibilità di ottenere una cpu da AMD per canali tradizionali mi ha particolarmente sorpreso, soprattutto dopo aver constatato le ottime prestazioni della cpu Athlon 64 3.200+. L'iniziale impressione è stata che AMD volesse in qualche modo nascondere qualcosa, presto scomparsa davanti all'ottimo livello prestazionale medio della nuova cpu Socket 754; indubbiamente i progetti di AMD sono quelli di promuovere al massimo il processore Athlon 64 FX, ma questa cpu verrà commercializzata in volumi troppo ridotti e i produttori di schede madri sono in attesa dei processori Athlon 64 Socket 754 per le proprie schede madri.

All'interno di questa analisi prestazionale è stata valutata la cpu Athlon 64 3.200+ su piattaforme VIA K8T800 e nVidia nForce 3: se la seconda è stata utilizzata anche nella recensione della cpu Athlon 64 FX-51, la prima è per la prima volta testata su queste pagine.

Prima di continuare l'analisi prestazionale si consiglia di leggere l'introduzione teorica alle nuove cpu AMD x86-64, così da meglio cogliere le innovazioni integrate all'interno di questo progetto.

 
^