AMD Hammer: alcune informazioni

AMD Hammer: alcune informazioni

In occasione dello SMAU 2002 di Milano è stato possibile fare il punto con AMD sullo stato dei lavori del processore x86-64 Hammer: varie immagini della piattaforma e analisi di alcune errate concezioni che circondano questo innovativo progetto atteso per il 2003

di pubblicato il nel canale Processori
AMD
 

Hammer @ SMAU 2002

titolo.jpg (42096 byte)

In occasione dello SMAU 2002 di Milano AMD Italia ha mostrato alla stampa un sistema completo basato su processore AMD Hammer, nuova cpu AMD di prossima generazione che verrà ufficialmente introdotta sul mercato nel prossimo anno. La novità più importante presente nella cpu Hammer è data dal supporto al codice a 64bit, oltre a quello nativo per il codice a 32bit: si tratta del promo procesore per sistemi desktop e per workstation ad integrare questa funzionalità, che permette elevate prestazioni con software a 64bit unendo pieno supporto hardware a quello a 32bit attualmente esistente.

Il progetto Hammer si sviluppa in due distinti processori: con il nome in codice di ClawHammer si indica la cpu per sistemi Desktop, che sostituirà progressivamente le cpu Athlon XP mantenendo presumibilmente il nome Athlon. Con quello di Opteron, invece, si indica la soluzione per workstation e server multiprocessore.

I processori a 64bit non sono di certo una novità, soprattutto nel mercato professionale: quello che Hammer dovrebbe introdurre di realmente innovativo è la capacità di sfruttare appieno le potenzialità del codice a 64bit, senza avere le penalizzazioni prestazionali con codice a 32bit che attualmente affliggono i processori a 64bit puri.

Nei prossimi mesi, prima del debutto ufficiale sul mercato, approfondiremo in dettaglio la tecnologia a 64bit e quali ne siano i veri punti di forza; per il momento conviene soffermarsi sul progetto Hammer e capire come sia poco sensato voler paragonare questo processore, sulla carta, con architetture puramente a 64bit come quelle delle cpu Intel Itanium e Itanium 2. Hammer è una cpu x86-64bit: questo, in termini molto semplici, vuol dire che è in grado di utilizzare codice a 64bit mantenendo piena compatibilità con le applicazioni a 32bit, eseguendole non in emulazione e quindi permettendo di ottenere prestazioni velocistiche allineate a quelle di altri processori a 32bit. La immediata conseguenza è che Hammer non soffrirà dei gap prestazionali visti con processori puramente a 64bit, come Itanium di Intel, nell'esecuzione di applicazioni a 32bit.

Non è, in ogni caso, con i processori Itanium che Hammer andrà a scontrarsi sul mercato: la nuova cpu AMD è infatti destinata a porsi in diretta concorrenza con i processori Pentium 4 di fascia alta, soluzioni puramente a 32bit, contro i quali dovrebbe permettere di ottenere prestazioni velocistiche allineate e sfruttare il vantaggio del pieno supporto al codice a 64bit. Le cpu Opteron, invece, troveranno nelle cpu Xeon DP e Xeon MP i principali concorrenti nel mercato dei server multiprocessore.

 
^