Intel Ivy Bridge: le CPU Core di terza generazione

Intel Ivy Bridge: le CPU Core di terza generazione

Al debutto i primi processori Intel costruiti con tecnologia produttiva a 22 nanometri. Basati sull'architettura resa popolare dalle CPU Core della serie 2000, meglio note con il nome in codice di Sandy Bridge, i processori Ivy Bridge stabiliscono nuovi livelli prestazionali abbinati a consumi sempre più contenuti. In prova Core i7-3770K e Core i5-3550, a confronto con le proposte concorrenti Intel e AMD per sistemi desktop.

di pubblicato il nel canale Processori
IntelAMD
 

Consumi

I dati forniti in questa pagina si riferiscono al consumo complessivo a monte dell'alimentatore da parte dei sistemi utilizzati nei test, rilevati utilizzando lo strumento Watts Up PRO: i valori in Watt forniti sono quindi dell'interno sistema e non del solo processore. Per il sistema operativo è stata utilizzata la modalità di risparmio energetico balanced, disabilitando lo spegnimento e/o lo standby di qualsiasi periferica. Sono stati utilizzati gli stessi componenti delle configurazioni prestazionali, fatta eccezione per la scheda video che in questa specifica analisi è un modello AMD Radeon HD 5450.

Di seguito i componenti adottati:

  • Scheda madre socket 1155 LGA: Asus Maximus IV Extreme, chipset Intel Z68
  • Scheda madre socket 1155 LGA: Intel DZ77GA-70K, chipset Intel Z77
  • Scheda madre socket AM3+: ASUS CrossHair V Formula, chipset AMD 990FX
  • Scheda madre socket 2011 LGA: Intel DX79SI Extreme Series, chipset Intel X79
  • Memoria sistema Socket 1155 LGA: DDR3 Corsair, 2x4 Gbytes 1.600 MHz. Timings 9-9-9-24 1T
  • Memoria sistema Socket AM3+: DDR3 G.Skill, 2x4 Gbytes 1.600 MHz. Timings 9-9-9-24 1T
  • Memoria sistema Socket 2011 LGA: DDR3 G.Skill Ripjaws 2, 4x4 Gbytes 1.600 MHz. Timings 9-9-9-24 2T
  • Storage: SSD Patriot Wildfire 240 Gbytes
  • Scheda video: AMD Radeon HD 5450
  • Sistema operativo: Windows 7 Utimate 64bit, inglese
  • Driver Video: AMD Catalyst 11.9 64bit
  • Alimentatore Enermax Modu 87+ 500 Watt

Abbiamo inserito solo rilevazioni effettuate con processori presenti in redazione, evitando di valutare il consumo di processori simulati adottandone altri intervenendo su moltiplicatore di frequenza e bus; questa tecnica conduce a risultati corretti per quanto riguarda la componente prestazionale mentre può essere errata nella valutazione del consumo sia in idle come a pieno carico.

consumo_idle.png (45047 bytes)

Il passaggio alla tecnologia produttiva a 22 nanometri ha permesso di registrare una ulteriore diminuzione dei valori di consumo in idle del sistema con le CPU della famiglia Ivy Bridge, ma si tratta di variazioni molto contenute; in linea generale questi sistemi sono già così spinti quanto a contenimento dei consumi che è difficile riuscire a poter fare di meglio.

consumo_full.png (46107 bytes)

Ben differente il comportamento del sistema nel momento in cui vengono rilevati i consumi a pieno carico: in questo caso si notano gli evidenti benefici introdotti da Intel con Ivy Bridge, grazie sia all'utilizzo di processo produttivo a 22 nanometri sia a varie innovazioni interne miranti al contenimento dei consumi. Quanto rilevato nei nostri test conferma come l'indicazione del TDP massimo di 77 Watt per questi processori sia corretta, con valori ben più contenuti rispetto alle proposte a 32 nanometri sviluppate da Intel.

 
^