Intel Core i7-3960X: Sandy Bridge-E al debutto
Al debutto la nuova generazione di processori Intel per piattaforme enthusiast, meglio noti con il nome in codice di Sandy Bridge-E. Nuovi socket, schede madri e kit memorie per questa piattaforma, inizialmente disponibile in abbinamento a 3 distinte versioni di processore. Analizziamo in queste pagine la proposta top di gamma, Core i7-3960X.
di Paolo Corsini pubblicato il 14 Novembre 2011 nel canale ProcessoriMolte nuove schede madri
Con il debutto di una nuova famiglia di processori, abbinata a socket di nuova generazione, non deve stupire il rilascio da parte di tutti i principali produttori di schede madri di nuovi modelli basati su chipset Intel X79. Il target di riferimento è quello degli utenti enthusiast, i più appassionati, ma ciò nonostante le proposte sul mercato da oggi si differenziano per vari elementi tecnici con livelli di prezzo che pur non essendo contenuti in assoluto possono variare non di poco. Un esempio è quello di Asus, azienda che propone ben 5 differenti schede madri socket 2011 LGA sin dal debutto ufficiale della piattaforma con caratteristiche tecniche ben differenti fermo restando socket e chipset che sono comuni a tutte le proposte.
Di seguito abbiamo inserito immagini e alcune specifiche tecniche base delle prime schede madri giunte in redazione. Nei prossimi giorni pubblicheremo un'analisi comparativa tra questi modelli e altri che sono in arrivo, meglio dettagliandone pregi, limiti e peculiarità costruttive.

Intel DX79SI Extreme Series

ASRock X79 Extreme4

MSI X79A-GD65

Gigabyte G1.Assassin 2
La tabella seguente riassume le principali caratteristiche tecniche:
Modello |
Intel DX79SI Extreme Series |
ASRock X79 Extreme4 | MSI X79A-GD65 | Gigabyte G1.Assassin 2 |
| Form Factor | ATX | ATX | ATX | ATX |
| Chipset | Intel X79 | Intel X79 | Intel X79 | Intel X79 |
| Socket | 2011 LGA | 2011 LGA | 2011 LGA | 2011 LGA |
| slot memoria | 8, DDR3 | 4, DDR3 | 8, DDR3 | 4, DDR3 |
| slot PCI Express 16x | 3 | 3 | 5 | 3 |
| slot PCI Express 4x | - | - | - | - |
| slot PCI Express 1x | 2 | 2 | 1 | 2 |
| slot PCI | 1 | 2 | - | 1 |
| Compatibilità SLI | si | si | si | si |
| Compatibilità CrossFire | si | si | si | si |
| porte USB 2.0 onboard | 6 | 6 | 8 | 6 |
| porte USB 3.0 onboard | 2 | 2 | 2 | 2 |
| Connettori alimentazione | 24 + 8 pin | 24 + 8 pin | 24 + 8 pin | 24 + 8 pin |
| Firewire | si | si | si | no |
| SATA | 6 | 9 | 8 | 8 |
| eSATA | no | si | no | si |
| Lan | Intel 82579L e Intel 82574L | Broadcom BCM57781 | Intel 82579 | Bigfoot Killer E2100 |
| Audio | Realtek ALC892 | Realtek ALC898 | Realtek ALC892 | Creative CA20K2 |
| Connettori ventole | 4 | 6 | 5 | 5 |
Ritroviamo una dotazione accessoria comune tra queste schede, tutte dotate di supporto a configurazioni multi GPU sino a un massimo di 3 schede video in parallelo, sia NVIDIA come AMD. Notiamo come per le proposte ASRock e Gigabyte, quelle sulla carta maggiormente orientate all'overclocking, siano stati implementati solo 4 slot memoria contro gli 8 delle altre due proposte. Una scelta tecnica di questo tipo mira a incrementare la stabilità di funzionamento con memorie portate a frequenze di clock molto più elevate di quelle di default, pur con un impatto negativo in termini di quantitativo massimo di memoria che può essere installato nel sistema.










Metro Last Light: i dettagli tecnici del motore grafico
NVIDIA GeForce GTX 780: nella tradizione di GeForce GTX Titan
AMD Kabini e Temash: System on a Chip per sistemi mobile
Google Chrome beta porta novità nelle versioni per Windows e Android
Come Xbox One può migliorare le prestazioni grazie al cloud computing
APU Richland da AMD per i notebook di fascia medio alta
Microsoft agggiorna la app per YouTube
Apple e Google pagano le tasse? Con Xbox One e 10 milioni di S4 in TGtech
Grid 2: edizione speciale da 125 mila sterline con una BAC Mono vera
Microsoft: Xbox One e PS4 incrementeranno il mercato videoludico del 30%
Wildmobil: sembra giorno, ma è una foto al chiaro di luna
Nel 2018 una persona su due sarà coperta da connettività LTE
Xbox One: e adesso si parla anche di DRM visuale
Fujifilm rilascia un aggiornamento firmware per migliorare le performance AF di X-PRO1 ed X-E1
iPhone low-cost, produzione a luglio e debutto a settembre
Badland: un gioco per iOS profondo e senza acquisti in-app
HTC Desire 600 annunciato ufficialmente, Dual Sim con processore quad-core





