Corsair H100, raffreddamento a liquido per CPU

Corsair H100, raffreddamento a liquido per CPU

Corsair H100 è un sistema di dissipazione del calore a liquido; sviluppato per evitare ogni problema legato al montaggio, si presenta come una soluzione destinata alla fascia alta del mercato dei dissipatori e promette di garantire prestazioni interessanti. In questa analisi andiamo ad osservarne il comportamento

di Gabriele Burgazzi pubblicato il nel canale Processori
 

Introduzione

Quando parliamo dei sistemi di raffreddamento, una delle categorie che più si è affermata negli ultimi tempi è quella delle soluzioni a liquido. Nate come proposte destinate ad una fascia alta del mercato, molti produttori hanno ultimamente declinato tali soluzioni anche nel segmento mainstream, proponendo dissipatori capaci di fornire interessanti prestazioni a prezzi meno altisonanti del solito.

Uno dei motivi per cui i sistemi di raffreddamento a liquido hanno, negli anni, attecchito poco sul grande pubblico è la difficoltà del montaggio: un sistema di raffreddamento appartenente a tale categoria prevede la presenza di un alto numero di componenti, che devono essere assemblati correttamente e che richiedono, inoltre, una periodica manutenzione.

Un sistema di raffreddamento a liquido è, mediamente, più performamente di una normale soluzione ad aria. Il perchè è presto detto ed è legato direttamente all'impiego del liquido: la capacità di raffreddare (in virtù di conducibilità termica e calore specifico) è infatti decisamente superiore in un fluido come l'acqua rispetto all'aria. La possibilità poi, di poter avere il radiatore separato dalla CPU permettte poi di garantire un montaggio più semplice e meno problematico.

Nel recente passato sono stati diversi i produttori che hanno provato a semplificare l'approccio al mondo del raffreddamento a liquido, fornendo soluzioni già montate e capaci di agevolare, quindi, il montaggio all'utente finale.

La proposta di cui andiamo ad occuparci oggi va proprio in questa direzione. Con H100 Corsair decide di fornire una proposta che sia capace di portare il raffreddamento a liquido alla portata di tutti, sviluppando una soluzione già assemblata che racchiuda al suo interno tutti i principali vantaggi del liquido per raffreddare il calore prodotto dalla CPU. La nota azienda aveva già presentato, bel corso del 2010, una soluzione si questo tipo, chiamata Corsair H70: si trattava, in quel caso, di una soluzione più compatta con radiatore più piccolo e con meno funzionalità. H100 rappresenta, in questo senso, un'evoluzione.

Queste le carateristiche tecniche della soluzione:

Azienda
Corsair
Modello
H100
Dimensioni (profondità x larghezza x altezza)

275 x 122 x 27mm

Materiale
Radiatore in alluminio
Compatibilità

Intel LGA 2011/ 1366/ 1156/ 1155/ 775

AMD AM2/ AM2+/ AM3

Ventole
2
Dimensioni ventole
120 x 25mm

Nelle prossime pagine andremo ad osservare la proposta, analizzandone il comportamento.