Corsair H100, raffreddamento a liquido per CPU

Corsair H100, raffreddamento a liquido per CPU

Corsair H100 è un sistema di dissipazione del calore a liquido; sviluppato per evitare ogni problema legato al montaggio, si presenta come una soluzione destinata alla fascia alta del mercato dei dissipatori e promette di garantire prestazioni interessanti. In questa analisi andiamo ad osservarne il comportamento

di pubblicato il nel canale Processori
Corsair
 

Corsair H100, visto da vicino

La struttura che caratterizza l'unità di Corsair è quella caratteristica dei sistemi di raffreddamento a liquido commercializzati ultimamente e dedicato al grande pubblico: dal water block, che incorpora la pompa per il corretto deflusso del liquido refrigerante, partono i due tubi diretti al radiatore. È in questo componente che, grazie alle due ventole, il liquido si raffredda e viene così smaltito il calore prodotto dalla CPU durante il suo funzionamento.

Su uno dei lati del water block, di cui sopra mostriamo la foto, è presente un connettore proprietario indicato da Corsair come il "corsair link". A questo connettore è possibile aggiungere moduli aggiuntivi che permettano di avere un controllo maggiore del sistema di dissipazione, come la velocità della pompa, la temperatura del liquido e la velocità di rotazione delle ventole.

Tra i connettori presenti sul water block, inoltre, è possibile individuare anche quattro collegamenti per altrettante ventole: questa caratteristica permette di andare ad evitare la presenza di fastidiosi cavi che attraversano tutto il case per alimentare le ventole posizionate sul radiatore. Nonostante all'interno della confezione siano presenti solo due ventole, l'unità è in grado di alimentarne quattro. Sulla parte anteriore del water block è inoltre presente un pulsante che permette di regolare la velocità di rotazione delle ventole.

Il bundle con cui viene fornita la soluzione di Corsair è essenziale e risponde a tutte le esigenze dell'utente finale: oltre alle viti necessarie per il montaggio del water block alla scheda madre e delle ventole al radiatore, sono inoltre presenti gli adattatori per i differenti tipi di socket. A seguire il video che mostra l'unboxing della soluzione di Corsair:

 
^