Comparativa processori Maggio 2011: 55 CPU a confronto

Comparativa processori Maggio 2011: 55 CPU a confronto

55 processori Intel e AMD a confronto: un quadro completo di quello che è l'attuale scenario di mercato per sistemi desktop dal costo molto differente. Al debutto anche la CPU AMD Phenom II X4 980 Black Edition

di pubblicato il nel canale Processori
IntelAMDQuadro
 

Moneybench e considerazioni

Al termine di analisi comparative di nuovi processori è nostra abitudine introdurre il "Moneybench", strumento che abbina le prestazioni velocistiche ottenute dalle cpu in prova con il loro prezzo d'acquisto ufficiale così come indicato dai produttori nelle rispettive pricelist ufficiali. Nel confronto tra i processori il parametro di riferimento scelto sono le prestazioni velocistiche medie di uno dei processori più economici inseriti nel confronto; in questo specifico articolo la scelta è caduta sulla cpu AMD Athlon II X2 250, proposta a 58 dollari tasse escluse nel listino ufficiale e più accessibile processore tra quelli analizzati.

moneybench_3.png (99719 bytes)

Iniziamo questa analisi partendo dai prezzi: preferiamo per uniformità utilizzare i listini ufficiali di Intel e di AMD e non i prezzi praticati sul mercato dai vari retailer, così da non dover procedere ad una selezione tra i vari rivenditori o venir influenzati nel giudizio da prezzi che siano in qualche misura falsati dalla non effettiva disponibilità sul mercato. Raccomandiamo di verificare, attraverso comparatori di prezzi online, quali siano gli effettivi prezzi praticati in Euro nel nostro mercato, oltre alla disponibilità dei processori, così da confermare la preferenza accordata a uno specifico processore alla luce dei risultati pubblicati e dai test qui condotti.

moneybench_medio.png (134472 bytes)

L'andamento prestazionale medio sintetizza quanto abbiamo evidenziato nelle pagine precedenti: le soluzioni Core i7-900 con architettura a 6 core sono mediamente quelle più veloci, seguite dalle prooste Sandy Bridge e dalle altre soluzioni della famiglia Core con architettura quad core.

moneybench_2.png (102170 bytes)

Riparametrando le prestazioni velocistiche medie sul costo d'acquisto complessivo, prendendo quale riferimento i listini ufficiali evidenziamo come alle prime posizioni si trovino processori di fascia medio bassa. Tale comportamento è abituale in questa nostra analisi di sintesi, in quanto l'approccio tende a dare maggior peso al costo d'acquisto, o per meglio dire a quanto questo è ridotto, rispetto a quanto le prestazioni velocistiche siano superiori rispetto al processore adottato come riferimento.

Del resto è semplice verificare come al raddoppiare del prezzo tra due processori le prestazioni velocistiche tendano a incrementare di una quota inferiore, giungendo agli estremi dei processori top di gamma che pur con prestazioni che sono le più elevate in assoluto vengono proposti a prezzi che sono multipli delle proposte entry level e di fascia media.

La scelta della CPU deve quindi essere fatta in funzione di quello che è il proprio scenario d'utilizzo di riferimento, tenendo in opportuna considerazione il budget d'acquisto. Le soluzioni AMD Athlon II, in virtù del costo d'aquisto molto contenuto, rappresentano valide alternative nel segmento di fascia entry level del mercato; in quello di fascia media spicca il processore Phenom II X4 840 presentato a Gennaio 2011 grazie ad un costo molto aggressivo mentre salendo ulteriormente di prezzo non è possibile prescindere dalle soluzioni Intel della famiglia Sandy Bridge, capaci di performances estremamente elevate in tutti gli ambiti applicativi con livelli di costo accessibili. Salendo ulteriormente con il prezzo le proposte Intel con architettura a 6 core vantano le migliori prestazioni assolute ma sono anche quelle proposte ai listini più elevati; le CPU Phenom II X6, sempre a 6 core, non sono comparabili prestazionalmente ma vengono proposte a listini prezzo molto interessanti nel complesso, risultando competitive con le proposte Intel di pari fascia di prezzo in quegli scenari d'uso nei quali un elevato numero di core possa venir opportunamente sfruttato.

In chiusura alcune note sulla CPU AMD Phenom II X4 980 Black Edition presentata quest'oggi. Le specifiche tecniche sono invariate rispetto alle precedenti proposte Phenom II X4, con solo un incremento della frequenza di clock di 100 MHz. La presenza di moltiplicatore di frequenza sbloccato verso l'alto facilita l'overclock ma le prestazioni velocistiche non sono allineate alla proposta concorrente Intel Core i5-2400, processore che grazie all'architettura Sandy Bridge riesce a far registrare risultati sempre migliori della proposta AMD ad un listino ufficiale che è inferiore di pochi dollari.

  • Articoli Correlati
  • Intel Core i7 990X: top di gamma con 133 MHz in più Intel Core i7 990X: top di gamma con 133 MHz in più La cpu Core i7-990X è l'ultima proposta, in ordine di tempo, tra le CPU Intel della famiglia Extreme, destinate al pubblico degli utenti enthusiast. Mantiene invariate le caratteristiche tecniche del modello Core i7-980X aumentando la frequenza di clock di 133 MHz, raggiungendo con questo nuovi livelli prestazionali di riferimento. Tutto questo, però, a fronte di un costo sempre molto elevato.
  • Sandy Bridge: primi test delle cpu Intel di nuova generazione Sandy Bridge: primi test delle cpu Intel di nuova generazione Al debutto la nuova famiglia di processori Intel, seconda generazione di soluzioni della famiglia Core basata su architettura nota con il nome in codice di Sandy Bridge. In questo primo articolo analizzeremo le prestazioni velocistiche delle versioni Core i7-2600K, Core i5-2500K, Core i5-2400 e Core i5-2300
135 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
serassone03 Maggio 2011, 10:23 #1
Ottimo lavoro, come sempre. Peccato che manchino i Core i3 Sandy Bridge, sarebbe stato interessante vedere dove si posizionava la nuova fascia entry level di Intel.
ulk03 Maggio 2011, 10:24 #2
Ecco le cose che interessano le comparative, come fa altrimenti uno a decidere se cambiare o meno sistema.

EDIT

Bello che il mio porco Q9650 sia vicino al 2600K nel moneybench.. direi che posso resistere ancora un po.
calabar03 Maggio 2011, 10:27 #3
Bene, ogni tanto una bella comparativa di questo tipo serve a chiarire un po' le idee, soprattutto di chi non riesce a seguire assiduamente il mercato dei processori.

Piuttosto mi piacerebbe una trattazione più approfondita sui consumi in idle delle cpu.
Si trovano in giro risultati molto discordanti (per esempio questo, dove i SB non primeggiano come in questa recensione), e sarebbe interessante cercare di capire quali fattori influiscono sui valori ottenuti.
.:Sephiroth:.03 Maggio 2011, 10:35 #4
davvero ottima comparativa! non mi aspettavo di ritrovare il mio E8400 certo che da quando è uscito ne è passata di roba...mi attira parecchio il 2400 da 3.1ghz adesso, davvero interessante!

cmq davvero ottima questa classifica, ci voleva proprio. Adesso serve solo una sulle schede video e stiamo apposto
tmx03 Maggio 2011, 10:35 #5
che bello vedere anche l'e350, son contento di averlo preferito all'atom dual

per il resto gli equilibri non cambiano di molto: AMD sempre molto conveniente (non dimentichiamoci anche le mobo) e a Intel la palma delle prestazioni - e l'OC a pagamento che non digerirò mai, cmq...

quando usciranno llano e bulldozer e la rosa dei sandy bridge sarà completa sarebbe bello un update di questo lavorone
Evil Chuck03 Maggio 2011, 10:41 #6
Secondo voi conviene cambiare l' i7-870 con l' i7-2600 per i giochi?
]Rik`[03 Maggio 2011, 10:44 #7
credo che il mio Phenom II x4 955 sia ben lontano dal pensionamento..
SerPiolo03 Maggio 2011, 10:48 #8
finalmente c'avete ascoltato... una bella comparativa tra processori che comprendesse anche quelli delle persone normali

grazie per aver messo i Core 2 Duo e gli AthlonII

adesso ho capito che il mio processore è circa dietro a tutto per un buon -120% non che ci volesse un bench per capirlo, ma almeno adesso lo posso quantificare

grazie vi amo!
demon7703 Maggio 2011, 10:49 #9
In primis complimetissimi per il bellissimo articolo ed il titanico lavoro svolto!

Attendo con altrettanto interesse questo stesso articolo con inclusi anche i BULLDOZER!
^-Super_Treje-^03 Maggio 2011, 10:51 #10
Considerazione : visto che nei grafici di tutto l'articolo in numero delle cpu analizzato non è sempre lo stesso, spesso e volentieri atom e amd E mancano, il vostro articolo non può essere considerato serio.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^