IDF Fall 2008 Day 2: MID, Roadmap e prodotti CE

IDF Fall 2008 Day 2: MID, Roadmap e prodotti CE

La seconda giornata dell'Intel Developer Forum Fall 2008 di San Francisco è all'insegna della cosiddetta "pervasive internet": dai Mobile Internet Devices sino alle soluzioni SoC che permetteranno di fruire la rete comodamente dalla televisione. Poi uno sguardo al futuro dei processori con un riassunto delle roadmap relative a tutti i comparti

di , Andrea Bai pubblicato il nel canale Processori
Intel
 

Intel e Yahoo, unite per la TV

Pat Gelsinger l'ha sottolineato nel corso del keynote della prima giornata dell'IDF Fall 2008: Internet sarà pervasiva. A dare una conferma con i fatti a questa previsione è quest'oggi Eric Kim, Senor Vice President e General Manager della divisione Digital Home per Intel. Kim, riconoscendo come la televisione occupi ancora uno spazio importante nelle passioni della gente, vuole spiegare al pubblico che ormai sono maturi i tempi affinché l'utenza possa fruire l'esperienza della rete tramite il mezzo televisivo.

Intel e Yahoo colgono quindi l'occasione di annunciare un progetto per la realizzazione di un framework, Widget Channel, per avvicinare Internet e la televisione ed in genere tutti i dispositivi consumer electronics che saranno basati su architettura iA-x86. Widget Channel permetterà così agli utenti di utilizzare web-app ottimizzate per la televisione mentre stanno assistendo ai propri programmi televisivi preferiti.

Se, come detto, Intel metterà a disposizione l'architettura hardware, Yahoo fornirà la piattaforma Widget Engine, che consentirà inoltre agli sviluppatori di realizzare applicativi web/tv utilizzando linguaggi Javascript, XML, HTML e Flash. Yahoo offrirà ovviamente essa stessa i propri widget, ottimizzati per la fruizione televisiva. Widget Channel comprenderà inoltre Widget Gallery, uno prezioso strumento per gli sviluppatori attraverso il quale potranno pubblicare i propri applicativi, lasciando così all'utente il compito di visualizzare e selezionare i widget preferiti.

Per poter sfruttare appieno le potenzialità appena citate, è ovviamente necessario uno strumento che metta a disposizione una adeguata potenza di calcolo e capacità di gestire le principali funzionalità multimediali. Intel non è certo impreparata ed ecco che annuncia ufficialmente al pubblico del Moscone Center il proprio SoC (system-on-chip, ovvero una soluzione in grado di accorpare processore, controller audio e controller video in un solo chip) Intel Media Processor CE3100, precedentemente conosciuto con il nome in codice di "Canmore".

 
^