4x4 Quadfather: le nuove piattaforme di AMD

4x4 Quadfather: le nuove piattaforme di AMD

In occasione dei World Cyber Games 2006 AMD mostra in anteprima il primo sistema Quadfather, dotato di 2 processori Athlon 64 FX dual core e proposto quale base di sviluppo delle piattaforme con 8 Core attese per il 2007. Megatasking è la nuova parola d'ordine: sempre più applicazioni contemporaneamente

di pubblicato il nel canale Processori
AMD
 

Alcune considerazioni iniziali

Abbiamo segnalato con varie notizie pubblicate nelle scorse settimane come i nuovi processori AMD Athlon 64 FX 7x verranno proposti solo in abbinamento alla piattaforma 4x4, in 3 distinte versioni. Secondo queste indiscrezioni, non confermate ufficialmente da AMD, la soluzione Athlon 64 FX-70 rappresenterà la proposta d'ingresso di AMD nel settore delle soluzioni 4x4: la frequenza di clock sarà pari a 2,6 GHz, con costo previsto per una coppia di processori in 999 dollari: si tratta della stessa cifra attesa per la soluzione Core Quad Extreme, processore meglio noto con il nome in codice di Kentsfield che Intel presenterà nel corso del mese di Novembre. Per il processore Athlon 64 FX-72 la frequenza di clock passerà a 2,8 GHz con un prezzo indicativo pari a 1.132 dollari per la coppia di processori. A chiudere la soluzione Athlon 64 FX-74, con clock di 3 GHz e prezzo pari indicativamente attorno a 1.500 dollari la coppia.

I rappresentanti AMD presenti alla dimostrazione non hanno confermato l'esistenza di queste 3 versioni di processore, che verranno presumibilmente annunciate solo al debutto della piattaforma 4x4; l'informazione che ci è stata invece fornita, oltre a quella riguardante il supporto a tradizionale memoria DDR2 di tipo unbuffered, è che i processori Athlon 64 FX 7x non saranno sostituibili con quelli Opteron Socket 1207 pin.

Alla base di questa decisione la volontà di proporre questa piattaforma in modo particolare al segmento desktop degli utenti più appassionati, identificati dal termine "enthusiast", in grado di sfruttare al meglio con i propri pattern tipici di utilizzo dei sistemi la presenza di più core di processore. AMD vuole quindi chiaramente diversificare le piattaforme 4x4 Quadfather da quelle dual Socket Opteron, destinate al mercato delle soluzioni workstation.

La piattaforma 4x4, in questa prima presa di contatto, ha confermato le due sensazioni che erano emerse una volta venuti a conoscenza delle specifiche iniziali: da una parte ci pare l'arma con la quale AMD, al momento attuale, può porsi in diretta concorrenza con le soluzioni quad core di Intel, esemplificate dalla cpu Kentsfield per il segmento desktop. L'approccio AMD è sicuramente più costoso, non fosse altro per la notevole complessità della scheda madre Dual Socket 1207 pin rispetto ad una soluzione a singolo Socket 775 LGA, ma in teoria anche più veloce grazie sia alla presenza di un'architettura complessa come quella Direct Connect, meno limitata in presenza di più core di processore, che del memory controller integrato in ogni processore.

Dall'altra, quella che verrà proposta al mercato nelle prossime settimane è una piattaforma completa, che vedrà una significativa opzione di aggiornamento già a metà 2007 nel momento in cui saranno presentati i processori Athlon 64 FX con architettura Quad Core, sin d'ora anticipati come pienamente compatibili con le soluzioni Quadfather. Tra indicativamente 8 mesi il possessore di un sistema 4x4 potrà agevolmente passare ad una configurazione a 8 Core semplicemente aggiornando i processori.

Se onestamente pare poco realistico, almeno per la stragrande maggioranza degli utenti, pensare a scenari di utilizzo nei quali a due istanze di gioco si abbini la conversione di un filmato e la riproduzione di due flussi video HD, come da demo mostrato da AMD, è evidente lo sforzo delle software house nel complesso per sfruttare al meglio le risorse di elaborazione che le future architetture di processore, sia Intel che AMD, immetteranno in commercio.

Anche per i videogames avremo quindi evoluzioni nella direzione delle architetture multicore. I games developer si trovano infatti nella necessità di dover sfruttare i core disponibili nelle architetture dual e multicore, in quanto se questo non accadesse non potrebbero veder scalare le prestazioni dei propri giochi nel momento in cui vengono introdotti nuovi processori. Del resto, se i giochi di prossima generazione fossero tutti programmati per essere eseguiti su un unico Core non si otterrebbe la scalabilità delle prestazioni conseguente al passare da un'architettura single Core ad una a due o più Core: i tempi del raddoppio delle frequenze di clock, e quindi delle prestazioni velocistiche di un processore, nel giro di 24 mesi sono ormai solo un ricordo del passato.

  • Articoli Correlati
  • K8L e Quad Core: un poker da AMD K8L e Quad Core: un poker da AMD Nel corso del 2007 AMD presenterà la più importante evoluzione della propria architettura di processore, sotto il nome di K8L. Varie innovazioni si abbineranno alla presenza di 4 core nello stesso package, interessando prima le soluzioni Opteron e poi quelle Athlon 64 e Turion 64. Ma K8L troverà spazio anche nei sistemi dual core, ancora in auge nei prossimi 2 anni.
  • Intel Kentsfield preview: è tempo di Quad Core Intel Kentsfield preview: è tempo di Quad Core Direttamente dall'Intel Developer Forum Fall 2006 i primi benchmark di un sistema Quad Core di Intel, confrontato con l'attuale top di gamma del produttore americano per sistemi desktop, la cpu Core 2 Extreme X6800.
  • Intel Core 2 Duo: è il momento di Conroe Intel Core 2 Duo: è il momento di Conroe Intel svela finalmente caratteristiche tecniche e prestazionali delle cpu Conroe, vero e proprio oggetto del desidero degli appassionati da molti mesi a questa parte. Core 2 Duo è il nome commerciale di queste soluzioni, il cui debutto sul mercato in volumi è atteso per le prossime settimane
107 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
tacito7720 Ottobre 2006, 08:24 #1
La sensazione è che AMD stia esagerando, sicuramente una soluzione interessante ma in contro tendenza rispetto al sempre più diffuso interesse per PC silenziosi e poco energivori.
A malincuore continuo a pensare che le attuali soluzioni Intel siano preferibili!
dwfgerw20 Ottobre 2006, 08:25 #2
non avendo la possibilità di rispondere al quad core se non prima di fine 2007, hanno dovuto portate l'architettura server nei dekstop... io preferisco una soluzione single socket con 4 core....
Seby-PC20 Ottobre 2006, 08:41 #3
Originariamente inviato da: tacito77
La sensazione è che AMD stia esagerando, sicuramente una soluzione interessante ma in contro tendenza rispetto al sempre più diffuso interesse per PC silenziosi e poco energivori.
A malincuore continuo a pensare che le attuali soluzioni Intel siano preferibili!


Quoto in pieno...
Seby-PC20 Ottobre 2006, 08:44 #4
Originariamente inviato da: dwfgerw
non avendo la possibilità di rispondere al quad core se non prima di fine 2007, hanno dovuto portate l'architettura server nei dekstop... io preferisco una soluzione single socket con 4 core....


Assolutamente si...
E' fuori dubbio che allo stato attuale AMD non riesce a contrastare Intel.
Può darsi che in un prossimo futuro le cose si capovolgano (lo spero solo per la concorrenza...), ma adesso non c'è storia
ThePunisher20 Ottobre 2006, 08:49 #5
Quoto i 3 commenti sovrastanti .
bonzuccio20 Ottobre 2006, 08:53 #6
Ma... siete mitici!

"quella riguardante il supporto a tradizionale memoria DDR2 di tipo unbuffered"

questa è una buona notizia

"i processori Athlon 64 FX 7x non saranno sostituibili con quelli Opteron Socket 1207 pin."

questa è una terriile notizia che praticamente annulla la prima

Se saranno compatibili con k8-l dovremmo aspettarci per i futuri proci versioni di processore per segmento desktop e versioni per segmento workstation incompatibili tra loro.. cosa che per gli opteron finora non è avvenuta..
sono basito ed esterefatto anche se le memorie registered avrebbero vincolato al cambio dei banchi ddr2 in caso di passaggio da opteron a k8-l (da registered ad unbuffered).. devono proprio darseli via sti FX.. e io che pensavo di risparmiare mettendoci 2 opteron dual core..
in conclusione la cosa non sembra conveniente, se ci si vuole avvicinare a una soluzione 4X4 meglio accostarsi definitivamente alle mobo già in commercio con socket 1207 e memoria registered o aspettare se tirano fuori qualche coniglio allettante da questa soluzione
Sarebbe una notizia trooppo devastante.. credo che i due commerciali che presentavano se so' SBAJATI!
rob-roy20 Ottobre 2006, 08:53 #7
A me sembra davvero una soluzione inelegante...

E' come mettere 600 Cavalli ad un cubo con le ruote per farlo andare + veloce di molte macchine sportive...
manuele.f20 Ottobre 2006, 09:01 #8
..una cosa è chiara:AMD è in affanno, sta preparando una risposta con modifiche architetturali pesanti ad intel con k8l(diversamente da come aveva fatto nel passaggio da thoro a barton) però questo richiede tempo e intel è avanti nettamente.
personalmente però fossi un utente che avesse bisogno di una macchina 4core sarei piuttosto ideciso sulle due piattaforme
-4core intel
-2x2core amd cone aggiornamento a 8core in arrivo fra pochi mesi?
determinante potrebbe essere l'opportunità di rivendere la coppia FX 7x




ps:una cosa è assodata:4 o 8 core nel gaming allo stato attuale non servono ad una cippa e coloro che spendono 5.000$ in un pc sono davvero pochi...
avvelenato20 Ottobre 2006, 09:09 #9
Mi sembra una cosa arrangiata, anche perché molti software pro sono licenziati a "processore" e quindi un quad-core permette di far risparmiare parecchi soldini rispetto ad un doppio dual core.

Comunque la considerazione di manuele.F è da tenere in conto, se tra qualche mese AMD caca fuori dei proci quad core compatibili col 4x4, ti fai un sistema a 8 core ad un prezzo relativamente abbordabile. Anche se ovviamente è inutile farci girare su i demo con due istanze di giochi, quella è una soluzione pro, adatta come workstation ad esempio nei rendering 3d o come server economico per piccole medie imprese.
Wilfrick20 Ottobre 2006, 09:10 #10
Al di là della "poca eleganza" e non de tutto "vincente" soluzione di affiancare due proci... ma era ora!!!
Lightwave è da almeno 8 anni che supporta fino a 8 processori e solo ora cominciano a vedersi, salvo che andare su workstation costose. Finalmente si possono cominciare a sfruttare decentemente i software che vogliono vera potenza.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^