Quale MacBook per 1499 Euro?

Quale MacBook per 1499 Euro?

Tre configurazioni diverse, per tre sistemi differenti, ma tutti allo stesso prezzo: 1499 euro. Sono queste le proposte, tra il nuovo MacBook 12 e i già noti MacBook Pro 13 e MacBook Air 13 che il pubblico può trovare all'interno del listino Apple. Vediamo le differenze e cerchiamo di capire le possibili destinazioni d'uso

di pubblicato il nel canale Apple
Apple
 

Introduzione

Lo scorso 9 marzo, in occasione dell’evento Spring Forward organizzato per la presentazione di Apple Watch, la Mela ha annunciato un altro nuovo prodotto da aggiungere al proprio catalogo: si tratta del nuovo MacBook che rappresenta una nuova categoria di portatili che va ad affiancare le già ben note famiglie di MacBook Pro e MacBook Air.

Pur utilizzando il nome di una famiglia già presente nei precedenti listini di Apple, il nuovo MacBook ha poco a che vedere con i suoi predecessori anagrafici: Apple ha infatti realizzato un sistema completamente nuovo che entra a pieno diritto nel mondo degli ultraportatili a fronte di dimensioni contenute (il form factor è quello dei 12 pollici) e peso al di sotto del chilogrammo.

“Everyday performance” e “wireless world” sono le parole che usa la società di Cupertino e che permettono di inquadrare la reale vocazione del nuovo portatile: un sistema in grado di affrontare i compiti più comuni che ciascun utente si trova a dover gestire ogni giorno e di rendere i collegamenti fisici e i grovigli di cavi un lontano ricordo, inseguendo quindi il sogno che Steve Jobs ha a lungo coltivato durante gli anni trascorsi al timone di Apple.

Queste ambizioni (ultraportatilità, prestazioni "jolly" e connettività wireless) si concretizzano nella scelta di un processore Intel Core M (già impiegato da ASUS nella realizzazione di UX5) e nella decisione di dotare il nuovo Macbook di una sola unica porta fisica per alimentazione e periferiche di I/O.

Apple, quindi, guarda al futuro ma con un occhio al passato: il form factor dei 12 pollici ricorda, infatti, quello del glorioso PowerBook G4 12 (sebbene allora in formato 4:3 mentre oggi viene impiegato il formato da 16:10) e le decisioni delegare tutto alla porta singola ricordano molto quelle intraprese (e poi riconsiderate in seguito) con il lancio della prima generazione di sistemi MacBook Air. Il nuovo MacBook porta poi una serie di novità inedite nel panorama Apple: il trackpad Force Touch e la nuova tastiera con meccanismo a farfalla.

Il prezzo base del nuovo MacBook è di 1499 Euro: per la medesima somma è possibile trovare sempre nel listino Apple altre due proposte incarnate da MacBook Pro 13 (configurazione base) e MacBook Air 13 (configurazione top di gamma e con 8GB di memoria). L’articolo di oggi cercherà quindi di mettere a confronto le tre soluzioni che, a parità di esborso, è possibile acquistare al momento della scelta di un sistema portatile Apple.

 
^