MacBook Pro con Retina display, Mountain Lion e iOS 6

MacBook Pro con Retina display, Mountain Lion e iOS 6

Numerose le novità alla conferenza degli sviluppatori Apple: tra i sistemi hardware si segnala il debutto del nuovo MacBook Pro con Retina display, mentre il fronte software è tutto per Mountain Lion e iOS 6

di pubblicato il nel canale Apple
AppleiOS
 

Mac OS X Mountain Lion

Dopo le novità hardware i riflettori si spostano sulle novità che interessano più da vicino gli sviluppatori, ovvero le caratteristiche della prossima iterazione di Mac OS X: Mountain Lion. Il sistema operativo di Apple, giunto alla versione 10.8, prosegue nel solco tracciato con Lion e integra una serie di funzionalità derivate direttamente da iOS, il sistema operativo mobile che equipaggia gli "smart devices" della Mela, da iPhone ad iPad, passando per iPod touch e Apple TV.

Una delle caratteristiche distintivoe di Mountain Lion sarà la maggior integrazione con iCloud, il servizio che Apple ha lanciato lo scorso anno e che conta ad oggi oltre 125 milioni di utenti. Tramite iCloud in Mountain Lion sarà possibile sincronizzare pressoché ogni dato e documento tra i dispositivi Apple, grazie anche ad un maggior supporto delle varie applicazioni da parte di iCloud reso possibile anche per i programmi di terze parti grazie ad un apposito SDK che la Mela ha rilasciato agli sviluppatori.

Mountain Lion si arricchisce inoltre della funzionalità Messages, che va a sostituire iChat e porta anche sui sistemi desktop e notebook la messaggistica istantanea di iMessage. Con Messages su OS X è possibile comunicare istantaneamente con qualsiasi iPhone, iPad, iPod touch o Mac ed inviare allegati. Messages include messaggi di gruppo, notifiche di consegna e di lettura, indicatori di digitazione e codifica end-to-end sicura. L’app Messaggi supporta anche i servizi di instant messaging tradizionali, inclusi AIM, Yahoo!, Google Talk e Jabber. Un'altra funzionalità derivante direttamente da iOS è Notification Center, che in un'unica schermata di visualizzazione raccoglie avvisi e notifiche sia del sistema operativo, sia di applicazioni di terze parti. Anche Game Center, il network multiplayer nato inizialmente su iOS, approda su Mountain Lion.

Tra le novità inedite si segnala invece Sharing, che permette di effettuare la condivisione di dati e informazioni in maniera rapida ed agevole, e l'integrazione del supporto a Facebook che consente di pubblicare sulle pagine del social network foto, link e commenti direttamente dalle applicazioni. Sebbene non in maniera dichiarata, anche le tecnologie di Siri iniziano a far capolino su OS X: in Mountain Lion troviamo infatti la funzionalità "Dettatura" che permette all'utente di dettare ovunque vi sia una casella di digitazione del testo.

Non viene trascurata la sicurezza, con l'introduzione di Gatekeeper che offre all'utente un sistema di gestione per la definizione di quali applicazioni possono essere installate sul computer. E' possibile scegliere di installare app da qualsiasi fonte, come accade oggi, o impostare Gatekeeper affinché accetti unicamente le app dal Mac App Store. L’impostazione predefinita consente di installare app dal Mac App Store e app create da sviluppatori con un Developer ID univoco fornito da Apple. Oltre a verificare giornalmente la presenza di aggiornamenti di sicurezza, Mountain Lion include inoltre il sandboxing delle app, per evitare che app dal comportamento anomalo compromettano l’intero sistema.

Con Mac OS X 10.8 vi è inoltre una funzionalità specifica per MacBook Pro con Retina display e per MacBook Air: si tratta di Power Nap, che consente di mantenere aggiornato il sistema (mail, contatti, calendari, e via discorrendo) e di effettuare gli aggiornamenti software ed il backup del computer anche quando è in stop.

Tra le altre novità di Mountain Lion si segnala AirPlay Mirroring, per trasferire in wireless con uno streaming sicuro fino a 1080p i contenuti del Mac su un televisore HD tramite Apple TV, o per inviare audio a un ricevitore o ad altoparlanti con AirPlay; una versione aggiornata di Safari con nuove funzionalità tra cui la sincronizzazione delle tab di navigazione con iCloud; nuove funzioni sviluppate espressamente per il pubblico cinese.

Il sistema operativo Mountain Lion sarà disponibile dal prossimo mese di luglio su Mac App Store al prezzo di 19,99 dollari (il prezzo ufficiale per il mercato italiano sarà comunicato in prossimità del lancio). Requisiti minimi per poter installare il nuovo sistema operativo Apple sono la presenza di un sistema operativo Lion o Snow Leopard, 2GB di memoria RAM e almeno 8GB di spazio disponibile sull'hard disk. Per tutti coloro i quali acquisteranno un sistema Mac a partire dall'11 giugno, sarà possibile avvalersi del programma OS X Mountain Lion Up-to-Date, che consente di aggiornare il sistema operativo gratuitamente.

 
^