Apple TV: anche i film hanno il loro iPod?

Apple TV: anche i film hanno il loro iPod?

La nuova versione di Apple TV rappresenta un cambio di rotta rispetto alle generazioni precedenti in direzione di una fruizione di contenuti esclusivamente in streaming. Ma sul mercato italiano vi sono forti limitazioni

di pubblicato il nel canale Apple
AppleiPod
 

Il noleggio di film

All'interno del catalogo dei contenuti di iTunes store è possibile trovare una pagina dedicata per ciascun film presente, nella quale sono riassunte le caratteristiche salienti dell'opera e contiene i comandi per le operazioni di acquisto.

Nella pagina del film troviamo, accanto alla locandina, la trama dell'opera e le informazioni riguardanti il genere, l'anno di pubblicazione e la durata. Alcune icone ci comunicano, inoltre, le caratteristiche tecniche audio/video del contenuto (HD, Dolby Digital e via discorrendo). Segue quindi l'elenco degli interpreti e l'indicazione del registra e dei produttori. Poco più sotto troviamo alcuni comandi che consentono di visualizzare un frammento di anteprima del film, di noleggiarlo o di aggiungerlo ad una lista di film che si desidera acquistare.

Nella seconda pagina è possibile visualizzare i pareri e i commenti degli utenti relativi al film che ci interessa. In questa pagina verrà mostrata nuovamente la lista del cast: sarà possibile, evidenziando ciascun nome, visualizzare in quali altri film presenti a catalogo ha partecipato.

Nel momento in cui decidiamo di noleggiare un film cliccando sull'apposito comando, il sistema chiederà di autentificare l'utente con le credenziali di accesso all'account iTunes store e una volta completata la procedura il sistema avvierà automaticamente il download dell'opera. Prima di poter avviare la riproduzione del contenuto sarà necessario attendere qualche breve istante, affinché il sistema possa precaricare una parte del contenuto nella memoria interna in maniera tale da assicurare una successiva riproduzione senza intoppi.

Gli accordi tra Apple e gli Studios hanno stabilito precisi limiti temporali per la fuizione dei contenuti noleggiati: l'utente potrà infatti avviare la riproduzione del contenuto entro trenta giorni dalla data di acquisto. Una volta avviata la riproduzione sarà necessario terminarla entro un tempo di quarantotto ore, durante il quale sarà comunque possibile rivedere il contenuto più volte.

 
^