Novità Apple: iPod nano alla quarta generazione

Novità Apple: iPod nano alla quarta generazione

Apple presenta i nuovi prodotti per il mercato della musica e dell'intrattenimento digitale: nuova generazione di lettori iPod nano, ora con accelerometri, e un leggero aggiornamento di iPod touch che va tuttavia incontro ad una riduzione dei prezzi. Annunciata e rilasciata, inoltre, la versione 8 del software iTunes, con la nuova funzionalità Genius

di pubblicato il nel canale Apple
AppleiPod
 

iTunes 8

"Let's rock" è la tagline dell'evento organizzato da Apple presso il centro gli Yerba Buena Gardens di San Francisco e dedicato alla presentazione dei nuovi prodotti multimediali per la stagione delle festività natalizie del 2008. Come di consueto il mattatore dell'evento è il CEO di Apple, Steve Jobs, che esorcizza subito le tante voci circolate in merito alle sue condizioni di salute dichiarando "I report sulla mia morte sono molto esagerati".

Il CEO della Mela mordicchiata da il via alla presentazione parlando di iTunes, ciò che alle origini era solamente un jukeboxe multimediale e che nel corso degli anni è diventata una vera e propria piattaforma software per l'ecosistema di iPod, grazie all'apertura dello store di brani digitali nell'Aprile del 2003 e all'aggiunta via via di contenuti nuovi spaziando dai giochi ai video, alle suonerie per iPhone, alle applicazioni per iPod touch ed iPhone.

iTunes conta oggi più di 65 milioni di iscritti e mette a disposizione un catalogo che comprende 8,5 milioni di brani musicali, 125 mila podcast, oltre 30 mila programmi televisivi, 2600 film e 3000 applicazioni per iPod touch ed iPhone. Come se tutto ciò non bastasse, la prima novità della serata riguarda proprio l'aggiunta di nuovi contenuti ad iTunes, ovvero le trasmissioni e serie televisive in alta definizione. Purtroppo disponibili, per ora, solo per il mercato USA, costeranno 2,99 dollari cadauna e saranno visualizzabili anche su Mac o PC, a differenza di quanto avviene ora con i film in alta definizione proposti in esclusiva solamente per AppleTV.

L'occasione è propizia per salutare e accogliere nuovamente il network televisivo NBC che, dopo aver risolto i propri contratti con Apple e iTunes lo scorso anno, decide di ritornare dalla Mela mettendo a disposizione il proprio catalogo di trasmissioni televisive sia in standard definition, sia in high definition.

E' tempo di rinnovare anche iTunes, che giunge così all'ottava versione. La nuova "major release" del software multimediale di Apple si arricchisce di una serie di funzionalità che i rumors circolati nei giorni passati hanno saputo individuare con una notevole precisione. La principale novità introdotta in iTunes 8 è "Genius", ovvero un sistema per la creazione automatica di playlist da 25, 50 o 100 brani, che abbina brani tra loro affini, determinando tale affinità da un analisi dei gusti e delle preferenze dell'utente.

Genius può inoltre consultare un database centralizzato dove, in modo completamente anonimo, viene tenuta traccia delle varie preferenze di ciascun utente. Genius può, in un certo senso, autoapprendere: più lo si utilizza, più sarà in grado di comporre playlist affini alle nostre preferenze. La funzionalità Genius è utilizzabile anche con i film ed i telefilm ed interagisce anche con i brani presenti nello store, suggerendo acquisti che possono incontrare i gusti dell'utente.

iTunes 8 introduce la nuova modalità di visualizzazione a griglia, dove per ogni album viene rappresentata la miniatura della cover, aggiunge una serie di funzionalità per migliorare l'accessibilità grazie all'integrazione con la tecnologia VoiceOver ed aggiunge una serie di nuovi effetti visivi con animazioni a ritmo della musica attualmente in riproduzione. iTunes 8 è già disponibile gratuitamente tra i download di Apple.

 
^