Hardware Upgrade - il sito italiano sulla tecnologia - www.hwupgrade.it
 
Apple WWDC: Leopard, Safari su Windows e Web 2.0 per iPhone

Apple WWDC: Leopard, Safari su Windows e Web 2.0 per iPhone

Anteprima di Andrea Bai , Rosario Grasso pubblicato il 12 Giugno 2007 nel canale Apple

“L'annuale evento Apple dedicato agli sviluppatori fa luce sulle funzionalità di Leopard e introduce il browser Safari anche su Windows. Il browser della mela sarà un elemento chiave per iPhone, il quale supporterà Web 2.0 e Ajax. Spazio al gaming con un nuovo motore grafico di id Software”


One more thing e One last thing

Arriva, puntuale, la "one more thing". Steve Jobs parla di Safari, del market share in crescita nel corso degli ultimi mesi e della volontà di spingere ulteriormente in alto la diffusione del browser web. In che modo? Lanciando Safari 3, il browser che sarà integrato in Leopard, anche per Windows. E la beta pubblica, sia per OS X, sia per Windows XP, sia per Vista è già disponibile per il download.

Il nuovo Safari introduce una serie di funzionalità da tempo richieste dai consumatori: la possibilità di spostare via drag&drop i tab di navigazione e la possibilità di salvare come singolo bookmark un insieme di tab, in modo da riaprirli contemporaneamente in un secondo tempo. Vi è poi la possibilità di ridimensionare i campi di inserimento testo all'interno dei siti web e una nuova modalità di ricerca del testo.

La decisione di rendere disponibile Safari per Windows è solo una buona notizia per gli utilizzatori del browser della Mela. Safari, infatti, si troverà a competere direttamente, sullo stesso campo di battaglia con Internet Explorer 7 e con Firefox (anche se per quest'ultimo la competizione è già ben avviata anche in ambito Mac). Safari dovrà quindi restare obbligatoriamente competitivo, il che richiederà un aggiornamento più frequente rispetto a quanto avviene attualmente, ovvero in concomitanza delle major release del sistema operativo.

Ma perché Safari su Windows? La motivazione di volerne estendere le quote di mercato ci sembra un po' deboluccia. Infatti la vera motivazione, seppur non esplicitata, arriva con la "one last thing", che riguarda iPhone.

Nel corso degli ultimi mesi gli sviluppatori di terze parti hanno chiesto a gran voce la possibilità di sviluppare applicazioni per iPhone. Apple ha allora pensato ad una soluzione semplice ed indolore: Web 2.0 e Ajax, tecnologie che permettono di realizzare web-app che possono essere utilizzate tramite Safari, presente in iPhone, e sfruttare tutte le funzionalità messe a disposizione dal telefono. Non serve nessun SDK o tool di sviluppo: le applicazioni sono già realizzabili a partire da ora. Saranno distribuite tramite i canali di Apple e tramite i canali privati dei loro produttori.

Ecco la vera motivazione del porting di Safari su Windows: mettere a disposizione anche di coloro i quali non possiedono un sistema Macintosh lo strumento principe per testare lo sviluppo delle applicazioni per iPhone. In questo modo chiunque può sviluppare applicazioni per il telefono della Mela senza dover affrontare alcun tipo di investimento.



Segue : Gaming su Macintosh grazie a id Software ed Electronics Arts Pagina successiva
Pagina 1:Leopard, le novità
Pagina 2:Le novità di Leopard - segue
Pagina 3:One more thing e One last thing
Pagina 4:Gaming su Macintosh grazie a id Software ed Electronics Arts

 
newsletter twitter facebook rss
 
 
 

SOCIAL BOX

Consiglia Hardware Upgrade su Google