Recordable DVD Council al CeBIT: DVD-RAM e DVD-R/RW

Recordable DVD Council al CeBIT: DVD-RAM e DVD-R/RW

In seguito a meeting e conferenze tenutesi al CeBIT 2004 di Hannover, possiamo fotografare la situazione del mercato masterizzatori e e trarre alcune interessanti concusioni su questo particolare settore

di pubblicato il nel canale Storage
 

Introduzione

RDVDC, Recordable DVD Council, nasce del 2001 ed è in termini pratici il consorzio a favore del formato DVD-RAM. Vi avevamo promesso un resoconto sullo standard DVD-R/RW: pur non essendo fisicamente presente come stand il consorzio a sostegno di tale standard abbiamo avuto modo comunque di tastare il polso della situazione. In questo report dunque tratteremo il presente e soprattutto il futuro (atteso) dei due standard antagonisti del DVD+R/Rw, sostenuto da molte aziende, non ultima Microsoft.

DVD-RAM, questo sconosciuto: il mercato europeo in effetti sembra snobbare completamente questo standard, ma scopriremo che nel resto del mondo le cose sono un po' diverse.

Innanzitutto occorre focalizzare l'attenzione su due mercati differenti: PC e Home (lettori/registratori da tavolo). Se all'atto pratico il masterizzatore DVD e la relativa tecnologia nascono e si sviluppano a grandi linee nel mondo PC, appare chiaro che le grandi case sanno di poter fare molto più volume di affari con dispositivi da tavolo, per rimpiazzare il vecchio videoregistratore VHS. In queste pagine vi proporremo gli andamenti di mercato e le novità principali legate ai due mondi. La parola d'ordine di questo CeBIT è "convergenza", ed in effetti sarà sempre più difficile in futuro separare nettamente i due settori, sempre più vicini fra loro.

 
^