Acer Travelmate 290

Acer Travelmate 290

Il test di un notebook si limita, molto spesso, ad una serie di belle immagini, alcuni benchmark e delle impressioni d'uso. Non questa volta: il Travelmate 290 è stato strumento di lavoro quotidiano per 3 mesi, durante i quali lo abbiamo messo alla prova in tutti i possibili scenari

di pubblicato il nel canale Portatili
Acer
 

Introduzione

titolo.jpg (11362 bytes)

Che Acer creda fermamente nella tecnologia Intel Centrino e nella possibilità di utilizzarla nel maggior numero di notebook possibili è un dato di fatto; dopo aver introdotto, lo scorso mese di Marzo, la fortunata serie di notebook Travelmate 800 Acer ha presentato una linea di PC notebook di fascia medio alta, modelli Travelmate 600, per poi ampliare ulteriormente la linea Centrino con il notebook Travelmate 290, oggetto di questa prova.

Questo notebook è destinato agli utenti che ricercano una soluzione sufficientemente potente, che sia in grado di sfruttare i vantaggi della tecnologia Intel Centrino (elevata autonomia d'utilizzo e integrazione delle funzionalità wireless) ma che allo stesso tempo possa essere acquistata ad un prezzo non eccessivamente elevato. Un buon compromesso tra prezzo e prestazioni, adatto sia all'utilizzo quale desktop replacement sia quale notebook trasportabile per via delle dimensioni complessive non troppo elevate.

Con la recensione del notebook Acer Travelmate 290 introduciamo una nuova metodologia di test per sistemi notebook, basata su test di lunga durata. Nei prossimi mesi selezioneremo alcuni notebook inviatici per una recensione e al posto della tradizionale suite di test useremo questi specifici notebook per un periodo di tempo di almeno 2 mesi quali nostro PC di lavoro.
Così facendo speriamo di fornire un'analisi che sia il più possibile completa, che tenga conto delle effettive condizioni d'utilizzo che si possono incontrare con un notebook e non limitarci ad una serie di test, sia benchmark che prove sul campo, che necessiariamente sono limitate dal ridotto tempo a disposizione.

Per questo motivo in questa recensione non introdurremo alcun tipo di benchmark prestazionale, limitandoci a smontare il notebook e ad analizzarne la costruzione interna. D'altro canto, l'analisi soggettiva delle caratteristiche di funzionamento e della praticità d'uso avrà in questa recensione uno sviluppo ben superiore alla media dei test di notebook pubblicati su Hardware Upgrade in precedenza.

 
^