Athlon 64 FX51: analisi prestazionale

Athlon 64 FX51: analisi prestazionale

La più veloce cpu AMD per processori Desktop fa oggi il suo debutto ufficiale: 2,2 Ghz di clock su piattaforma Socket 940, con controller memoria Dual DDR400, sono sufficienti a distanziare il concorrente Intel?

di pubblicato il nel canale Processori
IntelAMD
 

Introduzione

titolo_fx51.jpg (23819 bytes)

Dopo aver analizzato, nell'introduzione teorica pubblicata a questo indirizzo, le caratteristiche tecniche e architetturali delle nuove cpu AMD Athlon 64 e Athlon 64 FX, è il momento di verificare le prestazioni velocistiche del nuovo modello top della gamma, la cpu Athlon 64 FX-51.

Come già evidenziato, la cpu Athlon 64 FX-51 rappresenta l'attuale top della gamma nella produzione AMD e si distingue dalla cpu Athlon 64 per il controller memoria, di tiopo Dual Channel DDR400. Le restanti caratteristiche tecniche rimangono invariate, fatta eccezione per la fequenza di clock che sale dai 2 Ghz della cpu Athlon 64 3.200+ a 2,2 Ghz; il Socket è lo stesso a 940 Pin delle cpu Opteron, come comune alle cpu workstation e server di AMD è il tipo di memoria che dev'essere utilizzato, necessariamente di tipo DDR Registered.

Prima di continuare l'analisi prestazionale si consiglia di leggere l'introduzione teorica alle nuove cpu AMD x86-64, così da meglio cogliere le innovazioni integate all'interno di questo progetto.

 
^