Gainward FX PowerPack! Ultra/1200 XP Golden Sample

Gainward FX PowerPack! Ultra/1200 XP Golden Sample

Le schede video basate su chip nVidia NV35 arrivano sugli scaffali dei rivenditori; tra le prime disponibili, il modello Gainward Ultra/1200 XP si contraddistingue per le frequenze di clock superiori a quelle di default, un vero e proprio "overclock in fabbrica"

di pubblicato il nel canale Schede Video
NVIDIAGainward
 

Introduzione

titolo.jpg (29606 bytes)

Dopo l'insuccesso della serie di schede video GeForce FX 5800, dovuto sia al notevole ritardo nel debutto sul mercato sia ai vari problemi tecnici che gravavano sul progetto NV30, erano ben pochi gli appassionati di schede video pronti a scommettere nuovamente su nVidia. Il produttore americano è stato però in grado di risollevarsi, presentando lo scorso mese di Maggio le schede GeForce FX 5900 basate su chip NV35. A questo indirizzo abbiamo pubblicato una dettagliata recensione della scheda GeForce FX 5900 Ultra 256 Mbytes.

La nuova architettura riprende, per approccio e caratteristiche, quanto di valido era presente nel chip NV30, risolvendone i limiti tecnici (eccessivo calore generato durante il funzionamento e limitata bandwidth della memoria video) e proponendosi come valida alternativa alle schede ATI Radeon 9800PRO. ATI, concorrente canadese di nVidia, è stata invece capace di proporre una gamma di prodotti all'avanguardia con le schede Radeon 9700 e Radeon 9800, posizionandosi al top quanto a prestazioni velocistiche e conquistando l'attenzione di tutti gli appassionati di grafica 3D.

Con l'introduzione ufficiale sul mercato delle prime schede GeForce FX 5900 il mercato delle schede video ad elevate prestazioni si fa molto più bilanciato e definito di quanto potesse essere alcuni mesi fa: gli utenti più appassionati, disposti a spendere 500 e più euro per l'ultima generazione di schede video, hanno ora a disposizione varie soluzioni. La prima scheda NV35 retail giunta in radazione per i test è quella che, sulla carta, si candida ad essere la più originale: si tratta del modello Gainward FX PowerPack! Ultra/1200 XP Golden Sample, basata su chip GeForce FX 5900 e dotata di 128 Mbytes di memoria video DDR.

Come il nome Golden Sample lascia facilmente intendere, questa scheda si differenzia dalla reference board nVidia GeForce FX 5900 per via delle frequenze di clock superiori a quelle di default: il chip video, infatti, opera a 440 Mhz contro un valore di default di 400 Mhz, mentre la memoria video è stata portata a 900 Mhz contro un valore di partenza di 800 Mhz. Si tratta di frequenze che fanno avvicinare questa scheda alla versione Ultra del chip GeForce FX 5900, che opera a 450 Mhz di clock con memoria DDR a 850 Mhz. Sulla carta, pertanto, questa scheda si propone come diretta concorrente delle schede video basate su chip ATI Radeon 9800PRO con 128 Mbytes di memoria video, con il plus delle funzionalità VIVO che Gainward ha scelto di integrare on board.

 
^