Pentium 4 2,4C, 2,6C e 2,8C: 800 Mhz di bus per tutti

Pentium 4 2,4C, 2,6C e 2,8C: 800 Mhz di bus per tutti

Intel espande la gamma di processori Pentium 4 con bus a 800 Mhz e supporto alla tecnologia Hyper-Threading, lanciando 3 nuove cpu di fascia medio alta. Confrontate le prestazioni con HT abilitato e non, a confronto con le più recenti cpu AMD Athlon XP

di pubblicato il nel canale Processori
IntelAMD
 

Hyper-Trading: on vs off

La tabella seguente mostra i risultati ottenuti, a parità di piattaforma, con il processore Intel Pentium 4 3 Ghz a 800 Mhz di bus abilitando e disabilitando la tecnologia Hyper-Threading.

Benchmark

HT on

HT off

Variazione %

Sysmark 2002

319

309

3,24%

Internet Content Creation

440

427

3,04%

Office Productivity

232

223

4,04%

Multimedia Content Creation Winstone 2003

49

51.4

-4.46%

Business Winstone 2002

33,8

34,3

-1,46%

Content Creation Winstone 2002

44,6

52

-14,23%

3D Mark 2001 SE

HT on

HT off

Variazione %

640x480 @32bit

18961

19042

-0,43%

1024x768 @ 32bit

16133

16307

-1,07%

3D Mark 2003

HT on

HT off

Variazione %

640x480 @32bit

7310

7332

-0,30%

800x600 @32bit

6196

6213

-0,27%

1024x768 @ 32bit

4828

4841

-0,27%

Cpu Test 1 - 640x480

77,1

78,2

-1,41%

Cpu Test 2 - 640x480

12,9

12,9

0,00%

Comanche 4 Demo

HT on

HT off

Variazione %

640x480 @32bit

61,4

61,8

-0,65%

800x600 @32bit

61,3

61,8

-0,81%

1024x768 @ 32bit

61,1

61,3

-0,33%

PcMark 2002

HT on

HT off

Variazione %

CPU Score

7442

7366

1,03%

Memory Score

9237

9501

-2,78%

Viewperf 7

HT on

HT off

Variazione %

3dsmax-01

11,47

11,6

-1,12%

Drv-08

38,91

40,63

-4,23%

Dx-07

58,02

59,51

-2,50%

Light-05

13,42

13,72

-2,19%

Proe-01

13,79

14,4

-4,24%

Ugs-01

13,11

13,13

-0,15%

Sciencemark 2.0 - Molecular Dynamic

81,4

82,5

1,35%

Sciencemark 2.0 - Primordia

517,6

528,3

2,07%

Sciencemark 2.0 - Cipher

17,5

17,7

1,14%

MP3 editing - lame 3.91 - 192kbit stereo alta

35

35

0,00%

3Ds Max 5.1

HT on

HT off

Variazione %

ape.max - 640x480

66

82

24,24%

InkPaintChamaleon.max - 640x480

46

52

13,04%

Xmpeg 4.5 - divx 5.03

HT on

HT off

Variazione %

Optimized MMX iDTC; 720x480@25fps; no audio

355

385

8,45%

Seti@home

HT on

HT off

Variazione %

WU bench - minuti

153

203

32,68%

Unreal Tournament

HT on

HT off

Variazione %

cpubench - 640x480

170,8

176,1

-3,01%

640x480 @32bit - Antalus

199,2

201

-0,90%

1024x768 @ 32bit - Antalus

178,8

179,9

-0,61%

640x480 @32bit - Asbestos

259,5

265,2

-2,15%

1024x768 @ 32bit - Asbestos

235,5

237,8

-0,97%

L'utilizzo della tecnologia Hyper-Threading porta a notevoli vantaggi prestazionali con quelle applicazioni che sfruttano in partenza la presenza di due processori; ne sono tipico esempi il rendering con 3Ds Max 5.1 e l'elaborazione di Work Unit con il client testuale Seti@Home 3.03 testuale.

Con le restanti applicazioni, non ideate originariamente per sfruttare due processori di sistema, l'abilitazione della tecnologia Hyper-Threading porta mediamente ad una penalizzazione delle prestazioni velocistiche; il divario è ridotto a pochi punti percentuali e variabile a seconda del tipo di applicazione. L'utilizzo della tecnologia Hyper-Threading, inoltre, richiede l'utilizzo di un kernel di sistema operativo di tipo multiprocessore, elemento che porta ad un lieve peggioramento delle prestazioni velocistiche rispetto ad uno di tipo monoprocessore.

 
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