Pentium 4 2,4C, 2,6C e 2,8C: 800 Mhz di bus per tutti
Intel espande la gamma di processori Pentium 4 con bus a 800 Mhz e supporto alla tecnologia Hyper-Threading, lanciando 3 nuove cpu di fascia medio alta. Confrontate le prestazioni con HT abilitato e non, a confronto con le più recenti cpu AMD Athlon XP
di Paolo Corsini pubblicato il 21 Maggio 2003 nel canale ProcessoriIntelAMD
Hyper-Trading: on vs off
La tabella seguente mostra i risultati ottenuti, a parità di piattaforma, con il processore Intel Pentium 4 3 Ghz a 800 Mhz di bus abilitando e disabilitando la tecnologia Hyper-Threading.
Benchmark |
HT on |
HT off |
Variazione % |
Sysmark 2002 |
319 |
309 |
3,24% |
Internet Content Creation |
440 |
427 |
3,04% |
Office Productivity |
232 |
223 |
4,04% |
Multimedia Content Creation Winstone 2003 |
49 |
51.4 |
-4.46% |
Business Winstone 2002 |
33,8 |
34,3 |
-1,46% |
Content Creation Winstone 2002 |
44,6 |
52 |
-14,23% |
3D Mark 2001 SE |
HT on |
HT off |
Variazione % |
640x480 @32bit |
18961 |
19042 |
-0,43% |
1024x768 @ 32bit |
16133 | 16307 |
-1,07% |
3D Mark 2003 |
HT on |
HT off |
Variazione % |
640x480 @32bit |
7310 |
7332 |
-0,30% |
800x600 @32bit |
6196 |
6213 |
-0,27% |
1024x768 @ 32bit |
4828 | 4841 |
-0,27% |
Cpu Test 1 - 640x480 |
77,1 |
78,2 |
-1,41% |
Cpu Test 2 - 640x480 |
12,9 |
12,9 |
0,00% |
Comanche 4 Demo |
HT on |
HT off |
Variazione % |
640x480 @32bit |
61,4 |
61,8 |
-0,65% |
800x600 @32bit |
61,3 |
61,8 |
-0,81% |
1024x768 @ 32bit |
61,1 |
61,3 |
-0,33% |
PcMark 2002 |
HT on |
HT off |
Variazione % |
CPU Score |
7442 |
7366 |
1,03% |
Memory Score |
9237 |
9501 |
-2,78% |
Viewperf 7 |
HT on |
HT off |
Variazione % |
3dsmax-01 |
11,47 |
11,6 |
-1,12% |
Drv-08 |
38,91 |
40,63 |
-4,23% |
Dx-07 | 58,02 |
59,51 |
-2,50% |
Light-05 |
13,42 |
13,72 |
-2,19% |
Proe-01 |
13,79 |
14,4 |
-4,24% |
Ugs-01 |
13,11 |
13,13 |
-0,15% |
Sciencemark 2.0 - Molecular Dynamic |
81,4 |
82,5 |
1,35% |
Sciencemark 2.0 - Primordia |
517,6 |
528,3 |
2,07% |
Sciencemark 2.0 - Cipher |
17,5 |
17,7 |
1,14% |
MP3 editing - lame 3.91 - 192kbit stereo alta |
35 |
35 |
0,00% |
3Ds Max 5.1 |
HT on |
HT off |
Variazione % |
ape.max - 640x480 |
66 |
82 |
24,24% |
InkPaintChamaleon.max - 640x480 |
46 |
52 |
13,04% |
Xmpeg 4.5 - divx 5.03 |
HT on |
HT off |
Variazione % |
Optimized MMX iDTC; 720x480@25fps; no audio |
355 |
385 |
8,45% |
Seti@home |
HT on |
HT off |
Variazione % |
WU bench - minuti |
153 |
203 |
32,68% |
Unreal Tournament |
HT on |
HT off |
Variazione % |
cpubench - 640x480 |
170,8 |
176,1 |
-3,01% |
640x480 @32bit - Antalus |
199,2 |
201 |
-0,90% |
1024x768 @ 32bit - Antalus |
178,8 |
179,9 |
-0,61% |
640x480 @32bit - Asbestos |
259,5 |
265,2 |
-2,15% |
1024x768 @ 32bit - Asbestos |
235,5 |
237,8 |
-0,97% |
L'utilizzo della tecnologia Hyper-Threading porta a notevoli vantaggi prestazionali con quelle applicazioni che sfruttano in partenza la presenza di due processori; ne sono tipico esempi il rendering con 3Ds Max 5.1 e l'elaborazione di Work Unit con il client testuale Seti@Home 3.03 testuale.
Con le restanti applicazioni, non ideate originariamente per sfruttare due processori di sistema, l'abilitazione della tecnologia Hyper-Threading porta mediamente ad una penalizzazione delle prestazioni velocistiche; il divario è ridotto a pochi punti percentuali e variabile a seconda del tipo di applicazione. L'utilizzo della tecnologia Hyper-Threading, inoltre, richiede l'utilizzo di un kernel di sistema operativo di tipo multiprocessore, elemento che porta ad un lieve peggioramento delle prestazioni velocistiche rispetto ad uno di tipo monoprocessore.