AMD alla riscossa: Athlon XP 3000+

AMD alla riscossa: Athlon XP 3000+

Introdotta la nuova versione di cpu Athlon XP basata su Core Barton, con 512 Kbytes di cache L2. Con una frequenza di clock effettiva di 2.166 Mhz, il modello 3000+ mira a contrastare il processore Intel Pentium 4 3,06 Ghz sul piano delle pure prestazioni velocistiche

di pubblicato il nel canale Processori
IntelAMD
 

Introduzione

titolo.jpg (34903 byte)

Del processore AMD Athlon XP basato su Core Barton si è iniziato a discutere circa 1 anno fa: era nel Gennaio 2002 che Intel, infatti, presentava il nuovo Core Northwood per i propri processori Pentium 4, passando dai 256 Kbytes di cache L2 del Core Willamette ai 512 Kbytes del nuovo Core. Questa innovazione, unita all'accresciuta frequenza di clock, aveva permesso di ottenere un significativo boost prestazionale, accresciuto nei mesi seguenti con l'introduzione della frequenza di bus Quad Pumped di 533 Mhz. Da AMD si attendeva, pertanto, una mossa simile in concomitanza con il passaggio al Core a 0.13 micron.

L'evoluzione dei processori Intel Pentium 4, unita ad alcune difficoltà produttive incontrate da AMD con il processo produttivo a 0.13 micron, hanno fatto si che Intel riconquistasse la posizione dominante nel mercato dei processori, non solo sul piano del volume produttivo ma anche su quello puramente prestazionale. Gli annunci di nuove versioni di processore Intel Pentium 4, prima con il modello a 2,8 Ghz e in seguito con quello a 3,06 Ghz, sono sempre state bilanciate da AMD con il lancio di nuove versioni di cpu Athlon XP, il modello 2.600+ prima e quello 2.800+ poi, ma con una disponibilità di processori sul mercato estremamente ridotta, se non addirittura nulla per il modello 2.800+.

Quest'oggi AMD introduce ufficialmente il nuovo processore Athlon XP basato su Core Barton, volendo raggiungere due obiettivi: da una parte competere con la cpu Intel Pentium 4 3,06 Ghz sul piano delle pure prestazioni velocistiche; dall'altra, garantire al mercato una immediata disponibilità dei nuovi processori, evitando che a quest'annuncio seguano varie settimane prima dell'effettiva commercializzazione. I modelli presentati sono quelli Athlon XP 2.500+, 2.800+ e 3.000+ con Core Barton da 512 Kbyets di cache L2, tutti basati su frequenza di bus di 166 Mhz. Oltre ad analizzare l'incremento prestazionale ottenibile con le nuove versioni di processore sarà interessante verificare, nelle prossime settimane, il livello di disponibilità sul mercato delle nuvoe cpu AMD.

 
^