Hard disk EIDE IBM Deskstar GXP 120 80GB

Hard disk EIDE IBM Deskstar GXP 120 80GB

Indifferente ai venti di cambiamento sull'interfaccia SerialATA e ATA133, IBM da quanche tempo ha commercializzato una nuova linea di dischi EIDE a 7200 giri da 40GB per piatto, dotata della "vecchia" interfaccia ATA100, per sostituire l'ottima serie GXP 60

di pubblicato il nel canale Storage
IBM
 

Introduzione

In ambito informatico il settore hard disk si distingue per una relativa stabilità e mancanza di evoluzione in tempi brevi, oltre che per una particolare situazione che vede sempre più il divergere degli ambiti di utilizzo dei dispositivi SCSI e EIDE, le due macrocategorie in cui possiamo suddividere il settore.

Oggi il disco SCSI è scelto quasi esclusivamente per soluzioni server o per postazioni di lavoro con esigenze estreme di sistema. Il settore EIDE ha praticamente occupato tutta la fetta di mercato home, in virtù dei prezzi decisamente inferiori ma anche delle capacità massime e prestazioni messe a disposizione dell'utente. Le ultime notizie danno indicazioni di dischi da 320GB disponibili a breve termine, ma sempre su meccaniche da 5400 giri o al massimo da 7200 giri.

Grande attesa in questo periodo è ovviamente riservata all'introduzione di dischi SerialATA nel mercato, almeno per intuire quale sarà il futuro che ci attende nel campo home storage. C'è chi ipotizza la lenta ma inesorabile scomparsa dei dischi SCSI in seguito alla diffusione di dischi SerialATA, chi invece ritiene che l'introduzione della nuova interfaccia sarà l'occasione per introdurre novità anche a livello di meccanica.

Personalmente sono dubbioso su entrambi i punti. Le periferiche SCSI, senza considerare il transfer rate teorico, risultano decisamente più performanti di qualsiasi disco EIDE, dai quali sembra che i nuovi dischi serial ATA deriveranno. Maxtor per esempio ha annunciato che produrrà la nuova serie MaXLine sia in versione ATA133 che SerialATA. L'introduzione del SerialATA inoltre sarà più un'evoluzione naturale dell'ATA133 che altro, con vantaggi insiti nella nuova interfaccia (Hot Swap, transfer rate teorici elevati, cavi sottili) più che nei dispositivi ad essa connessi.

Ci sono case produttrici però che sembrano ancora lontane dal porsi il problema serial ATA, puntando a testa bassa su soluzioni collaudate e prive di rischi commerciali. IBM ha recentemente presentato la serie Deskstar GXP120, dotata della vecchia ma pur sempre esagerata interfaccia ATA100. Ci occuperemo nel corso di questo articolo dell'esame prestazionale del disco da 80GB appartenente a questa linea.

 
^