Athlon XP a frequenze di bus elevate

Athlon XP a frequenze di bus elevate

Le cpu Athlon XP a 166 Mhz di bus garantiscono un interessante boost di prestazioni? Non è tutto oro quello che luccica, almeno fino a quando non si sale parecchio di frequenza utilizzando moduli memoria DDR PC3000

di pubblicato il nel canale Schede Madri e chipset
 

Introduzione

titolo.jpg (32205 byte)

L'attesa per le nuove versioni di processore AMD Athlon XP basate su Core Thoroughbred a 0.13 micron si sta facendo, con il passare delle settimane, via via più forte; il nuovo Core dovrebbe permettere di ottenere più elevate frequenze di funzionamento, grazie alle più elevate rese garantite dal processo costruttivo aggiornato. Le informazioni attualmente disponibili escludono, però, che AMD presenti con questo nuovo Core di processore una rinnovata frequenza di bus, che resterà pari a 266 Mhz nonostante le numerose attese da parte degli appassionati.

Quella di aumentare la frequenza di bus è una tecnica di frequente utilizzata dai produttori di processori per aumentare le prestazioni dellle proprie cpu, oltre che evitare che il bus di sistema possa rappresentare un collo di bottiglia alle performances assolute. Proprio all'inizio del mese di Maggio, ad esempio, Intel ha introdotto nuovi processori Pentium 4 con frequenza di bus a 533 Mhz, un aumento del 33% rispetto alla precedente frequenza di 400 Mhz. La stessa AMD, alla fine dell'anno 2000, introducendo le piattaforme Socket A DDR ha presentato processori Athlon con frequenza di bus di 266 Mhz, contro il precedente valore di 200 Mhz.

La piattaforma Socket A che, oggi come oggi, vanta il maggiore interesse di mercato è quella basata su chipset VIA KT333: Questo utilizza la frequenza di bus di 266 Mhz ma può essere abbinato a memorie DDR PC2700, che hanno frequenza di lavoro effettiva pari a 333 Mhz. Tale circostanza, bilanciata dalla relativa facilità con la quale numerose schede madri KT333 operano a 166 Mhz di bus senza problemi di stabilità operativa, fa pensare che AMD possa in un prossimo futuro utilizzare la frequenza di bus di 166 Mhz, pari effettivamente a 333 Mhz per via della particolare architettura del bus di sistema EV6, per i propri processori Athlon XP.

Scopo di questo articolo è di analizzare come, tecnicamente, sia possibile con una scheda madre KT333 impostare la frequenza di bus di 166 Mhz e, soprattutto, quale tipo di incrementi prestazionali si possano ottenere.

 
^