Masterizzatore DVD Philips DVDRW208K

Masterizzatore DVD Philips DVDRW208K

Recensito il masterizzatore DVD+RW Philips DVDRW208, dotato di velocità di scrittura DVD di 2,4X e CD-R di 12X. La periferica è stata messa a confronto con il modello Pioneer DVR-A03 recensito precedentemente.

di pubblicato il nel canale Storage
Philips
 

Introduzione


Alla fine di agosto dell'anno passato abbiamo pubblicato la recensione del masterizzatore DVD Pioneer DVR-A03 (standard DVD-R/RW), con molti dubbi per la testa riguardo alla standardizzazione del formato. Ipotizzammo una risoluzione in tempi abbastanza brevi del problema, che avrebbe visto il sicuro prevalere di uno standard rispetto all'altro. Non è andata così: a distanza di quasi un anno, una vera e propria eternità in campo informatico, le cose sono immutate rispetto al passato. 

Sono disponibili più modelli rispetto all'anno scorso, adottanti lo standard DVD+RW, di case affermate come per esempio Hewlett Packard. Il problema però è molto più sentito da case più piccole, inizialmente affiancate alla grandi nel sostenere lo standard DVD+RW ma molto titubanti in seguito al successo del modello Pioneer.

Come osservato infatti presso il CeBIT 2002 di Hannover, case come Plextor, Yamaha, Teac, veri capisaldi nella masterizzazione CD casalinga, ben si guardano dal sostenere ancora uno standard rispetto all'altro, valutando bene i passi da fare in modo da scongiurare un flop che una scelta sbagliata comporterebbe.

I problemi segnalati l'anno passato costituiti dal costo di acquisto dei masterizzatori DVD e relativi supporti sono in parte ridimensionati, pur rimanendo abbastanza elevati: questo ridimensionamento dei prezzi ha comunque contribuito alla vendita di diversi dispositivi, soprattutto Pioneer, in anticipo sulla concorrenza.

Il dispositivo oggetto della prova si presenta come l'alternativa al DVD-R/RW di Pioneer e si rivolge all'utente comune così come agli appassionati di video-editing: soprattutto questi ultimi potranno apprezzare ed intuire le potenzialità del dispositivo oggetto della nostra prova.

 
^