Comparativa masterizzatori 32X

Comparativa masterizzatori 32X

Giunti finalmente in redazione alcuni modelli di masterizzatori a 32X! In questo articolo analizzeremo i modelli EIDE LG GCE-8320B, LiteOn 32123S, TDK Cyclone 32X10X40X e Yamaha CRW3200E, dotati di velocità massima di scrittura di 32X (24X Yamaha) e sistemi anti buffer underrun error.

di pubblicato il nel canale Storage
LG
 

Introduzione

L'evoluzione dei dispositivi di masterizzazione legati all'informatica sembra seguire pari passo la strada percorsa, a loro tempo, dai lettori CD: un progressivo aumento prestazionale accuratamente distribuito nel tempo. Questa situazione è riscontrabile dopotutto in quasi tutti i settori dell'informatica.

Nel campo dei masterizzatori la grossa novità è stata probabilmente l'introduzione del BurnProof ad opera di Sanyo, introdotto a partire dai dispositivi a 16X in scrittura, seguito dalle soluzioni offerte dalla concorrenza. Per il resto abbiamo assistito alla classica corsa alle migliori prestazioni, anche se queste sono ormai a livelli decisamente elevati. A breve distanza di tempo dalla presentazione dei dispositivi a 24X in scrittura ecco che in listino troviamo già modelli a 32X. Sono passati solo 3 o 4 mesi dalla presentazione della generazione precedente!

La domanda, già posta in occasione delle prove di alcuni masterizzatori precedentemente testati, è sempre la stessa: vale la pena acquistare un masterizzatore 32X, sapendo già a priori che il tempo di scrittura sarà inferiore di una manciata di secondi rispetto ad un modello a 24X? La risposta la si può trovare analizzando bene le esigenze personali, mettendo da parte lo sfizio di possedere l'ultimo ritrovato tecnologico. A nostro avviso infatti questo incremento di prestazioni davvero limitato tra una generazione e l'altra risponde quasi esclusivamente a regole dettate dal marketing: nel corso delle nostre prove cercheremo una conferma o una smentita alle nostre ipotesi di partenza, sinceramente abbastanza scettiche.

Oggetto della nostra prova saranno quattro modelli, di cui tre dotati di velocità di scrittura a 32X ottenuta con tecnologia Z-CLV (LiteOn LTR 32102B, LG GCE-8320B e TDK Cyclone 32X10X40X) e uno di velocità di 24X ma in modalità P-CAV (Yamaha CRW3200E). Ulteriori dettagli sulla modalità di scrittura saranno esposti nel corso della recensione.

 
^