Scontro a 1,2 Ghz: Celeron vs Duron

Scontro a 1,2 Ghz: Celeron vs Duron

I processori cosiddetti entry level stanno raggiungendo frequenze di funzionamento che, sino a poco tempo fa, erano riservate alle cpu di fascia più alta. Confrontati i modelli AMD Duron e Intel Celeron con frequenza di clock di 1.200 Mhz, su piattaforme SDRAM e DDR, in confronto alle cpu Pentium III Coppermine, Pentium 4 e Athlon XP.

di pubblicato il nel canale Processori
IntelAMD
 

Conclusioni

I risultati prestazionali hanno evidenziato in modo netto un vantaggio prestazionale della cpu Duron 1,2 Ghz rispetto a quella Celeron di pari frequenza di clock; le ragioni alla base di questo divario sono molto chiare, tutte legate al tipo di piattaforma utilizzata. Le schede madri Socket 370, e soprattutto i chipset, risentono ormai della progressiva uscita dal mercato di questo genere di processori, soprattutto da quando Intel ha scelto di promuovere in modo massiccio le cpu Pentium 4 relegando quelle Pentium III in una fascia molto ridotta di mercato, per impieghi in sistemi biprocessore di fascia entry level e nei sistemi portatili.

I sistemi Duron, invece, possono contare sul notevole sviluppo tecnologico delle cpu Athlon XP, avantaggiandosi pertanto di piattaforme pensate per l'utilizzo di memoria DDR; questo, unitamente alla frequenza di bus di 200 Mhz e all'architettura interna più performante di quella Intel a parità di clock, permette di ottenere le prestazioni velocistiche sin qui osservate.

Analizzando in dettaglio i risultati prestazionali della cpu Celeron 1,2 Ghz emerge chiaramente come questa faccia registrare, in tutti gli ambiti di test, prestazioni pressoché allineate a quelle della ben più costosa cpu Pentium III Coppermine 1 Ghz. Le differenze esistenti tra queste due cpu sono riconducibili alla frequenza di clock (1.200 Mhz per la cpu Celeron contro 1.000 Mhz per quella Pentium III) e a quella di bus (100 Mhz per la cpu Celeron contro 133 Mhz per la cpu Pentium III), oltre che al processo produttivo (0.13 micron per la cpu Celeron, 0.18 micron per quella Pentium III). I risultati ottenuti sconsigliano vivamente di acquistare una cpu Pentium III Coppermine 1 Ghz; l'utente appassionato, inoltre, troverà nella cpu Celeron 1,2 Ghz ottimi margini di overcloccabilità grazie sia al processo produttivo a 0.13 micron, sia alla possibilità di aumentare la frequenza di bus senza doversi spingere eccessivamente fuori specifica.

A livello di upgrade, purtroppo, la cpu Celeron 1,2 Ghz non è una soluzione accessibile: per funzionare correttamente questo processore richiede l'impiego di una scheda madre Socket 370 dotata di supporto alle cpu Pentium III Tualatin, o che rispetti le specifiche di alimentazione VRM 8.5. La stragrande maggioranza delle schede madri Socket 370 commercializzate negli anni scorsi non supporta questo standard, rendendo impossibile l'utilizzo di questo processore.

Da ultimo, i test hanno anche permesso di evidenziare come l'impiego di memoria DDR in abbinamento a processori Duron permetta di ottenere interessanti incrementi delle prestazioni velocistiche ma solo in ben precisi ambiti applicativi. Chi volesse acquistare una piattaforma basata su cpu Duron trova ancora, pertanto, in schede madri con memroia SDRAM un ottimo compromesso tra prezzo e prestazioni; qualora quest'acquisto preveda in tempi brevi un upgrade ad un processore Athlon XP si consiglia, però, di utilizzare una scheda madre con memoria DDR.

 

Articoli correlati

AMD Athlon XP
Recensione dei processori Athlon XP 1700+ e 1800+, nuova versione basata sul Core Palomino della famosa cpu AMD. All'interno dell'articolo sono state analizzate le novità introdotte in questa cpu rispetto alla versione Thunderbird, nonché pubblicati benchmark comparativi con la cpu Intel Pentium 4, con frequenze di clock massime sino a 2,266 Ghz.
AMD Duron 1 Ghz: DDR e Overclock
Analisi del nuovo processore AMD Duron 1 Ghz, basato su Core Morgan, quando abbinato a piattaforma Socket A con memoria DDR SDRAM. Analizzata, inoltre, l'overclcocabilità di questa cpu, con benchmark sino a 1.2 Ghz confrontati con quelli della cpu AMD Athlon.
AMD Duron 1 Ghz
Recensione della nuova cpu AMD Duron 1 Ghz, basata sul nuovo Core Morgan. Processore per sistemi entry level, se abbinato a schede madri di qualità e con memoria SDRAM CAS 2 fa registrare ottime prestazioni velocistiche, molto vicine a quelle delle cpu Athlon di pari clock. Testato in overclock sino a 1.2 Ghz.
Scheda madre MSI K7T266 PRO2-RU
MSI propone con la K7T266 PRO2-RU una interessante soluzione per processori AMD Athlon XP, basata su chipset VIA KT266A. Oltre alla costruzione di qualità sono da segnalare la presenza on board di controller Raid EIDE e USB 2.0. Le prestazioni velocistiche sono discrete, mentre di buon livello l'overcloccabilità
Comparativa schede madri Socket A DDR
Il mercato delle schede madri per processori AMD Athlon XP sta diventando sempre più interessante. Analizzate le prestazioni velocistiche e la qualità costruttiva di 6 nuove schede madri per processori Socket A e memoria DDR, basate sui chipset VIA KT266A e nVidia nForce: Asus A7V266-E, Abit KR7-A, Gigabyte GA-7VTXE, EpoX EP-8KHA+, Asus A7N266-E e MSI K7N420.
Chipset nVidia nForce
La novità nVidia per le schede madri Socket A è finalmente arrivata: analizzate caratteristiche tecniche e prestazioni velocistiche del nuovo chipset nForce, in confronto a quelle delle altre soluzioni Socket A per memoria DDR. Grafica integrata, supporto Dolby Digital, TwinBank Memory Architecture per una soluzione realmente completa e universale.
Intel Pentium 4 1.9 Ghz
Confronto tra i più recenti processori Intel e AMD per piattaforme Socket 478 e Socket A: recensite le cpu Pentium 4 sino a 1.9 Ghz di clock, Athlon sino a 1.4 Ghz e Athlon MP, basato sul Core Palomino, sino a 1.4 Ghz. La battaglia dei Mhz è appena iniziata.
Intel Pentium III Tualatin 1.266 Ghz, 512 Kbytes cache L2
Recensione della nuova cpu Socket 370 Intel Pentium III-S Tualatin 1.266 Mhz; basato su processo produttivo a 0.13 micron e dotata di 512 Kbytes di cache L2, questo processore è destinato all'impiego in server a singolo e due processori. Le prestazioni sono state comparate a quelle dei sistemi Dual Pentium IV Xeon e Dual Athlon MP.
Comparazione motherboard Socket A Via KT133A
Test comparativo tra schede madri SocketA basate su chipset Via KT133A, comprendente i modelli Abit KT7A-Raid, Asus A7V133 e EPoX EP-8KTA3. Valutate caratteristiche tecniche, costruzione e prestazioni velocistiche utilizzando una cpu Athlon 1 Ghz con bus a 133 Mhz e il sistema operativo Windows 2000.
Chipset Via KT133A per cpu Socket A
Analisi tecnica e prestazionale del chipset Via KT133A, erede del modello KT133, per processori Socket A AMD Athlon e Duron. Le principali features tecniche sono date dal supporto alla memoria SDRAM e alla frequenza di bus di 133 Mhz.
32 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
riccardods28 Gennaio 2002, 12:40 #1
direi un massacro su tutta la linea
Ivar28 Gennaio 2002, 13:15 #2
Forse mi sbaglio, ma una volta su queste pagine non si testavano anche i margini di overclock "sicuro"?
Wildlamb28 Gennaio 2002, 13:19 #3
c'è poco da discutere... stop the fight!
uno dei contendenti ha lasciato i denti (contendenti, denti... devo smettere di usare psicofarmaci!)sul ring!
csteo28 Gennaio 2002, 14:35 #4
ordunque mi faccio il 2 pc con duron 1,2 e ddr in attesa di un xp a o,13 ,oppure mi piglio il duron e me lo ficco sull a7v e vendo il tb750 a non so chi? QUESTO E' IL DILEMMA
Maury29 Gennaio 2002, 00:39 #5
Non dimentichiamoci che una delle armi piu' appuntite del Celly in esame è l'overclock che riesce a sostenere, poi rifacciamo i test...magari a 1600 Mhz!!
t00pmi29 Gennaio 2002, 08:10 #6
Per Maury: che bravo, allora overclokkiamo anche il duron, e rifacciamo i test... magari a 1600... così mamma Intel e il suo celly ci offriranno il gustoso spettacolo di un secondo massacro
n1k029 Gennaio 2002, 09:10 #7
Wow... ma leggo bene? Un Duron 1200 DDR va come (a volte anche un pelo di +) un pentium 4 1500 DDR??? Ma il secondo costa la bellezza di 100 €uronzi in +...
FIGATA...
Maury29 Gennaio 2002, 10:00 #8
Originariamente inviato da t00pmi
[B]Per Maury: che bravo, allora overclokkiamo anche il duron, e rifacciamo i test... magari a 1600... così mamma Intel e il suo celly ci offriranno il gustoso spettacolo di un secondo massacro


Il Celly a 1600 ci arriva di sicuro, almeno a giudicare da tutti gli overclock visti finora, non credo che il Duron possa fare altrettanto
t00pmi29 Gennaio 2002, 10:20 #9
scusa ancora Maury, ma dal divario visto in tutti i test credo proprio che anche se il duron arrivasse a 1500 sarebbe cmq superiore al celly@1600... non credi? Un divario così grosso è difficile da recuperare...
t00pmi29 Gennaio 2002, 10:28 #10
E come dici te: non dimentichiamoci che una delle armi più appuntite del Duron è il prezzo: Duron 1200 a 198mila, Celly 1200 a 272mila, cioè il 37% in PIU' per il 30% di prestazioni in MENO

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^