Scheda madre Tyan Tiger MP

Scheda madre Tyan Tiger MP

Basata sul chipset AMD760 e dotata di due Socket A per processori AMD Athlon MP, la scheda madre Tyan Tiger MP è attualmente l'unica Dual Socket A di fascia media disponibile sul mercato. Abbina una solida costruzione a prestazioni elevate, garantendo ottima stabilità operativa senza richiedere un investimento eccessivo

di pubblicato il nel canale Schede Madri e chipset
AMD
 

Introduzione

titolo.jpg (29700 byte)

Lo scorso mese di Giugno AMD, in occasione del Computex 2001 di Taipei, ha ufficialmente introdotto la nuova cpu Athlon MP, pensata per sistemi biprocessore e destinata all'impiego in server e workstation. Tyan ha attivamente collaborato con AMD negli ultimi 2 anni allo sviluppo della piattaforma Dual Socket A, sino al punto da essere, ancora al momento attuale, l'unico produttore con a catalogo schede madri Dual Socket A.

I primi test prestazionali, tra i quali la completa recensione pubblicata su Hardware Upgrade a questo indirizzo, hanno mostrato ottime prestazioni velocistiche da parte della cpu Athlon MP, quasi sempre superiore ai processori Intel Pentium 4 Xeon con frequenza di clock superiore. Da questo ne è scaturito un ottimo successo commerciale per queste piattaforme e il progressivo ingresso delle piattaforme AMD nel mercato delle workstation e dei server. Tyan ha, ovviamente, sfruttato la propria posizione di unico produttore di schede madri Dual Socket A, commercializzando tre differenti serie di schede madri e, soprattutto, facendo fruttare il lavoro di sviluppo fatto assieme ad AMD prima della presentazione delle cpu Athlon MP.

In prova in queste pagine troviamo la versione "entry level" della scheda madre Tyan Dual Socket A: si tratta del modello Tiger MP, basata su chipset AMD-760MP e dotata delle funzionalità accessorie base per una scheda di questo livello. Mancano i controller SCSI ed EIDE Raid integrati on board negli altri modelli Tyan di fascia superiore, nonché le schede di rete e il sottosistema video, ma la qualità costruttiva, nonché la stabilità operativa, rimangono invariate.

Nelle prossime settimane anche altri produttori taiwanesi avvieranno la commercializzazione di soluzioni Dual Socket A, utilizzando la nuova revision di chipset AMD, modello 760MPX: al momento attuale, però, la Tyan Tiger MP rimane l'unica soluzione di fascia media disponibile sul mercato, con il notevole valore aggiunto dato dalla tradizione Tyan nella costruzione di schede madri per impieghi critici.

 
^