Epox EP-3VBA

Epox EP-3VBA

Sceda madre ATX con Socket 370 basata sul chipset Via Apollo PRO; 3 banchi di memoria DIMM, 4 slot PCI, 1 ISA, 1 AGP e 1 AMR.

di pubblicato il nel canale Schede Madri e chipset
 

Specifiche tecniche - costruzione

Specifiche tecniche
 

Chipset Via Apollo PRO (VT82C693 + VT82C686A)
Formato ATX
Produttore Bios Award
Voltaggi 1.3V~3.5V
Frequenze di bus 66-75-83-100-103-105-110-115-120-124-133 Mhz
Moltiplicatori di frequenza 4x~8x
n° banchi memoria Simm -
n° banchi memoria Dimm 3
Slot PCI 4
Slot ISA 1 (Lo Slot ISA è condiviso con lo Slot AMR, e quest'ultimo con l'ultimo Slot PCI)
Slot AGP 1
Slot AMR 1
Controller EIDE e I/O 2 canali EIDE; 2 seriali; 1 parallela; 4 porte USB (due montate, due espandibili); tastiera e mouse PS/2
Dotazione manuale; CD Rom driver e software

Costruzione

mobo.jpg (7216 byte)
Clicca sull'immagine
per vederla ingrandita

La Epox EP-3VBA è una motherboard in formato ATX in parte atipica rispetto alle concorrenti basate su Socket 370: il motivo di questo è spiegato più che altro dalla presenza del connettore AMR (Audio Modem Raiser), in genere presente solo con le motherboard basate sul chipset Intel i810 e non su quelle dotate di chipset Via. Altra caratteristica degna di nota è la buona espandibilità complessiva della scheda, considerando il target di riferimento che non è quello dell'utente più esigente in termini di espandibilità (il quale è più probabile si rivolga a soluzioni basate su Slot 1).
Nella metà superiore della motherboard trovano posto il north bridge del chipset Via Apollo PRO+, purtroppo privo di dissipatore di calore, il Socket 370 della cpu, i tre Slot memoria per moduli Dimm, i connettori per canali EIDE e floppy drive e il connettore di alimentazione. La disposizione di questi componenti è ottimale, in quanto tutti facilmente accessibili (in modo particolare il connettore dell'alimentazione, posto in alto sulla destra) e ben spaziati tra di loro.

Nella parte inferiore della motherboard sono presenti gli slot di espansione: troviamo, nell'ordine, uno Slot AGP, quattro slot PCI, uno Slot AMR e uno Slot ISA. La costruzione della EP-3VBA è caratterizzata da una notevole cura: tutti i componenti accessori sono di elevata qualità (ad esempio, il Socket 370 è dotato di leva in acciaio opportunamente sagomata, mentre gli Slot memoria hanno fermi laterali in plastica molto pratici e robusti); nelle aree della motherboard maggiormente critiche per la stabilità operativa sono stati posti numerosi condensatori, in parte da 1000µF e altri da 470µF, così da garantire elevata stabilità operativa; anche i componenti meno utilizzati, come i jumper per led e pulsanti del case, sono caratterizzati da una notevole cura, in quanto ben distanziatio tra di loro e dotati di chiare serigrafie.

jumper.jpg (9463 byte) L'impostazione dei parametri di funzionamento del processore avviene, come abitudine trovare sulle motherboard Epox Slot 1 e Socket 370, agendo su una fila di jumper; ad ogni posizione del jumper corrisponde una particolare frequenza di bus, una soluzione molto pratica se confrontata ai numerosi jumper che con alcune motherboard è necessario spostare per poter variare la frequenza di bus; Epox chiama questa soluzione ESSJ (Easy-Setting-Single-Jumper).
Il moltiplicatore di frequenza viene impostato intervenendo sullo Switch di colore blu posto a lato; a dire il vero la sua utilità è molto limitata, se non nulla, dato che le cpu Celeron PPGA hanno tutte moltiplicatore di frequenza bloccato sia verso l'alto che verso il basso.

Una delle principali caratteristiche della EP-3VBA è l'impiego del chipset Via Apollo PRO+, composto dal north bridge VT82C693 e dal south bridge VT-82C686A.

north_bridge.jpg (5941 byte)

south_bridge.jpg (5945 byte)

north bridge VT82C693 south bridge VT-82C686A

Le caratteristiche principali di questi due chip risiedono nel supporto ufficiale alle frequenze di bus di 66 e 100 Mhz, all'interfaccia ATA-66 e al connettore AMR; di seguito sono riportate le caratteristiche tecniche dei due chip, prese direttamente dal sito web Via (http://www.via.com.tw):

VT82C693 North Bridge

Supports all Slot 1 (Intel Pentium ® II) and Socket 370 (Intel Celeron ®) processors
AGP / PCI / ISA Mobile and Deep Green PC Ready
66 / 100 MHz CPU external bus speed (internal 450MHz and above)
AGP v1.0 and PCI 2.1 compliant
Supports SideBand Addressing (SBA) mode
Concurrent CPU and AGP access
Supports FP, EDO, and SDRAM
Different DRAM types may be used in mixed combinations
Supports 8 banks up to 1GB DRAM
5-2-2-2-2-2-2-2 back-to-back accesses for EDO DRAM
6-1-1-1-2-1-1-1 back-to-back accesses for SDRAM
Pipelined transfers up to 533 MB/sec
Supports up to five PCI masters
WindowsTM 95 OSR-2 VXD and integrated WindowsTM 98 / NT5 miniport driver support

VT82C686A South Bridge

PC98-Compatible Mobile Power Management: Supports both ACPI (Advanced Configuration and Power Interface) and legacy (APM) power management
Sideband signal support for PC/PCI and serial interrupt for docking and non-docking applications
Supports external APIC interface for symmetrical multiprocessor configurations
USB v.1.0 and Intel Universal HCI v.1.1 compatible

Support for AMR connecto
Microsoft WindowsTM 95 and plug and play BIOS compliant
Supports ATAPI compliant devices including DVD devices
Integrated USB Controller, UltraDMA-66 master mode and EIDE controller

Da segnalare che il south bridge VT82C686A, noto anche come Super South Bridge, è lo stesso montato sulle motherboard basate sul chipset Via MVP4.

usb2.jpg (6955 byte) In fondo alla motherboard sono presenti due componenti atipici: da una parte lo Slot AMR (di colore marrone), dall'altra il connettore per le due porte USB supplementari: il south bridge VT82C686A, infatti, gestisce sino a quattro porte USB, due delle quali saldate direttamente sulla motherboard e due governabili con il connettore raffigurato a lato.
termistore_cpu.jpg (5527 byte)La motherboard è dotata di funzioni di hardware monitoring: sono presenti due termistori per la misura delle temperature rispettivamente di motherboard e processore, posti il primo dietro il secondo Slot PCI e il secondo al centro del Socket 370, a meno di 2 millimetri dalla parte inferiore della cpu. I due connettori di alimentazione per ventole tachimetriche sono posti uno a fianco del Socket 370, l'altro in fondo sulla destra; i dati dell'hardware monitor sono visualizzabili sia da bios, alla voce Sensor and Cpu Setup, sia da sistema operativo via software. Nell'immagine a lato è raffigurato il termistore della cpu, posto al centro del Socket 370.
 
^