Comparativa GeForce 6600 GT AGP

Comparativa GeForce 6600 GT AGP

Dopo aver testato la versione nativa di NV43 dotata di connessione PCI Express 16x, NVIDIA ha presentato anche la sua controparte AGP 8x in maniera da poter abbracciare il mercato retail di fascia media, facendo la felicità di coloro che non hanno intenzione di cambiare scheda madre nell’immediato futuro.

di pubblicato il nel canale Schede Video
NVIDIAGeForce
 

Prolink PixelView GeForce 6600 GT 128 MB

prolink_1_s.jpg (36205 bytes)

prolink_2_s.jpg (42942 bytes)

La scheda video marcata Prolink che raggiunge la nostra redazione in occasione di questa round up può essere considerata per molti versi una gemella della scheda Gainward. Osservando il lato frontale si comprende immediatamente che in termini di dissipazione entrambe le aziende hanno effettuato le medesime scelte. Il sistema di raffreddamento, infatti, è identico nella forma e nelle dimensioni a quello già visto nella scheda Gainward e l’unico elemento di distinzione è rappresentato dalla ventola di colore nero invece che semitrasparente.

Le somiglianze, tuttavia, finiscono qui. La scheda di PixelView lavora a frequenze di default pari a 500 Mhz e 900 Mhz, perfettamente in linea a quelle viste con la reference board di NVIDIA e non prevede alcuna modalità “Enhanced”. Anche le componenti discrete dedicate all’alimentazione del processore grafico sono di tipo e marca leggermente differente.

Sul lato posteriore, inoltre, non troviamo l’encoder video Philips (il cui alloggiamento è vuoto) e, pertanto, non sono disponibili funzionalità di acquisizione video. Concludendo il raffronto in termini di costruzione con la scheda Gainward osserviamo che la staffa di fissaggio non possiede due uscite DVI-I, ma presenta una classica uscita VGA, una DVI-I ed un’uscita S-Video.

Il software in bundle con la scheda video PixelView è sicuramente tra i più deludenti: non troviamo niente che vada oltre un CD contenente i driver per tutti i sistemi operativi Microsoft, l’ultima versione delle DirectX ed un sintetico manuale in versione elettronica. Anche la confezione è costruita in materiale non troppo pregiato e la disposizione interna delle varie componenti è un po’ lasciata al caso. In linea con gli altri prodotti, invece, la cavetteria: un adattatore DVI-I -> VGA, un cavo a Y per l’alimentazione supplementare, una prolunga di tipo video composito ed un adattatore da S-Video a video composito e video component.

Produttore: Prolink
http://www.prolink.com.tw

 
^