Guida al montaggio di un PC

Guida al montaggio di un PC

Guida passo passo al montaggio del Personal Computer: dalla scelta dei singoli componenti al loro corretto assemblaggio, sino alla configurazione dell'hard disk per l'installazione del sistema operativo.

di pubblicato il nel canale Schede Madri e chipset
 

Montaggio cpu e memoria

Una volta installata la motherboard e connesso l'alimentatore, viene il momento di passare al processore e alla memoria di sistema. Il processore può essere di due tipi: ad inserimento in Socket, oppure ad inserimento in Slot; del primo tipo sono i processori: Intel Pentium, Pentium Pro e Pentium MMX; AMD K5, K6 e K6-2; Cyrix 6x86, 6x86MX e MII; IDT Winchip e Winchip 2. Appartengono alla seconda categoria, invece, i processori Intel Pentium II e Celeron.

Si prenda il processore e lo si inserisca all'interno del Socket 7 o dello Slot 1, secondo le istruzioni qui sotto riportate:

Socket 7

27.jpg (10958 byte)

26.jpg (10081 byte)

Prima di inserire la cpu nel Socket è necessario alzare di 90 gradi la leva di serraggio, che si trova nella parte sinistra (di colore marrone, in plastica); così facendo i piedini del processore entreranno senza sforzo all'interno dei fori del socket e saranno a questi ultimi serrati solo dopo che la leva sarà stata abbassata. Nell'immagine si nota la cpu che sta per essere inserita all'interno del Socket; i piedini sono molto fragili pertanto è necessario fare attenzione che siano ben allineati e che nessuno di essi entri storto nei fori del Socket, in quanto oltre che impedire il corretto funzionamento del processore potrebbero rompersi rendendo così inutilizzabile il processore.
29.jpg (5254 byte) Particolare di una cpu Socket 7: si noti come uno dei lati abbia un  angolo smussato, così che lo si possa prendere quale riferimento nel momento di inserire la cpu nel Socket in modo da non stortare nessuno dei piedini.

Slot 1

11.jpg (9941 byte)

10.jpg (7767 byte)

Qui sopra è raffigurato lo Slot 1; si noti la guida plastica che serve per inserire correttamente nello Slot 1 il processore: la guida viene montata sulla motherboard per mezzo di 4 viti, oppure con degli appositi fermi in plastica, ed è fornita in dotazione con la motherboard.

Il processore, sul quale è già stato montato il dissipatore di calore con ventola, viene fatto scorrere lungo la guida plastica così da inserirlo all'interno dello Slot; all'atto dell'inserimento è necessario premere fino in fondo il processore nello Slot 1, così da assicurare pieno contatto.

 

Una volta installato il processore è necessario fornire alla ventola di raffreddamento la giusta alimentazione. Il connettore può essere di due tipi: identico a quello utilizzato per alimentare hard disk e lettori di CD-Rom, oppure di tipo tachimetrico; nel primo caso è necessario collegare il connettore di alimentazione della ventola ad uno dei connettori che fuoriescono dall'alimentatore del case, mentre nel secondo caso è necesario utilizzare uno degli appositi connettori di alimentazione presenti sulla motherboard, come illustrato nell'immagine sottostante:

9.jpg (5971 byte)

Connettore di alimentazione per ventola presente sulla motherboard; questo tipo di connettore è anche noto con il nome di tachimetrico, in quanto la ventola che ad esso è collegato dispongono di tre fili, due di alimentazione e uno per segnalarne la velocità di rotazione al sistema di monitoraggio hardware eventualmente presente sulla motherboard. Il vantaggio di questo tipo di connettori, oltre alla possibilità di sfruttare l'indicazione tachimetrica, è quella di non occupare uno dei connettori di alimentazione che fuoriescono dall'alimentatore del case.

Dopo aver installato il processore è necessario impostarne le caratteristiche, cioè la frequenza di bus e il moltiplicatore di frequenza; tali parametri possono essere selezionati per tre vie:

  • jumper: si tratta di ponticelli metallici che devono essere coperti con un cappuccetto plastico, in genere di colore blu, oppure lasciati scoperti;

  • switch: il principio è simile a quello dei jumper solo che al posto di utilizzare dei cappuccetti plastici si spostano dei micro-interruttori;

  • menu jumperless: alcune motherboard permettono di configurare le caratteristiche del processore via software per mezzo di un apposito menù, con il quale è naturalmente possibile procedere all'autoriconoscimento da parte della motherboard del processore installato.

Jumper Switch
28.jpg (6227 byte) 14.jpg (4363 byte)

E' naturalmente buona cosa seguire le istruzioni riportate sul manuale della motherboard quando si devono configurare moltiplicatore di frequenza e frequenza di bus.

12.jpg (10765 byte) Secondo passaggio è l'installazione della memoria di sistema; tutte le motherboard moderne utilizzano moduli di memoria di tipo Dimm, a 168 contatti; nell'immagine qui a lato ne è riprodotto uno da 64 Mbyte di capacità. I connettori, noti come banchi memoria, sono in genere di colore nero ed in numero variabile da 2 a 4, con piccole alette plastiche ai lati che servono per fissare i moduli. Il loro montaggio è abbastanza semplice: si inserisca il modulo nel banco prima da un lato e poi dall'altro, facendo attenzione che le due guide lungo il modulo combacino con quelle del banco (anche perché così non facendo il modulo non entra); Le alette laterali di serraggio, di colore bianco nell'immagine, fermano il modulo di lato e durante l'inserimento di quest'ultimo devono essere progressivamente accompagnate con le dita, così che l'inserimento del modulo sia più semplice. Molte volte è necessario applicare una certa forza in quanto l'inserimento risulta essere difficile, pertanto non preoccuparsi se la procedura sembra un po' ostica.

Particolare di un lato di un modulo memoria Dimm una volta inserito nel banco memoria; si noti come l'aletta di serraggio fissi il modulo lateralmente e come tutti i contatti dorati del modulo non siano visibili, in quanto perfettamente all'interno del banco.

13.jpg (8757 byte)

Qualora si utilizzino moduli di tipo simm, a 72 contatti, la procedura da utilizzare è simile: i moduli vanno inseriti nel banco leggermente inclinati di lato e in seguito ruotati fino a quando non si incastrino nelle guide laterali; anche in questo caso esistono sul modulo e sul banco delle guide che impediscono di montare il modulo al contrario.

Una volta montati motherboard, processore e memoria è possibile passare alle periferiche collegate alla motherboard e alle connessioni con hard disk, floppy drive e lettore di Cd-Rom.

 
^